“Parole in Circolazione. LiberiAmo la cultura”: c’è anche il Forum dei Giovani di Pompei

POMPEI. Anche il Forum dei Giovani di Pompei ha aderito alla nuova edizione di “Parole in Circolazione”, il progetto di coesione sociale e culturale promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche Sez. Campania.

La collaborazione ampia tra diverse realtà, rende questa edizione ampia e di notevole spicco. L’iniziativa vede la collaborazione della Sezione Campania Aib con il Polo della cultura Mezzo cannone 8 di Napoli, la Biblioteca Nazionale di Napoli, il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Campania, il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Campania, l’Associazione Italiana Editori, il Leo Club Palma Vesuvio Est e, appunto, il Forum dei Giovani di Pompei.

Tutto il progetto ha ricevuto il “battesimo” del Cepell, ovvero il Centro per il Libro e la Lettura. Ciò è sicuramente un indizio della grandezza dell’iniziativa che coinvolgerà tutta la Campania ma potrebbe avere risvolti su enti di respiro extra regionale.

Sarà un vero laboratorio sociale itinerante che avrà come base la lettura e la condivisioni di libri. Istituzioni pubbliche e private sono pienamente coinvolte, con la consapevolezza che il tessuto istituzionale debba essere partecipe e far da guida.

Il valore del progetto non si limita al dono di un libro “sospeso” ma è soprattutto la costruzione di rapporti tra realtà sociali operanti in un determinato territorio, quello della Regione Campania, in un clima culturale di collaborazione inclusiva.

L’azione cardine del progetto consiste nella raccolta di libri da destinare ai reparti pediatrici, alle carceri, alle case-famiglia, alle biblioteche pubbliche e private con una particolare vocazione sociale, ai centri lettura presenti nelle case rifugio e nelle sedi delle organizzazioni giovanili come i Forum dei giovani e i centri sociali della Regione Campania.

I libri possono essere acquistati presso le librerie autorizzate o consegnati presso alcuni punti di raccolta segnalati dall’Aib Campania.

Il progetto è stato presentato, sui social, con un video promo in cui gli addetti ai lavori si calano nelle vesti dei protagonisti in scene che simbolicamente testimoniano quanto sia importante lo scambio culturale, che avviene attraverso i libri.

La seconda edizione di “Parole in Circolazione. LiberiAmo la cultura” ha come obbiettivo un ulteriore rafforzamento delle biblioteche civiche e di realtà private. Queste svolgono già un marcato servizio di inclusione ed integrazione sociale, oltre a voler favorire la nascita, nel territorio campano di nuove biblioteche e presidi di lettura.

L’Associazione Italiana Biblioteche Campania punta alla costruzione di una “rete” culturale e sociale, in linea con i principi della Convenzione Faro e dell’Agenda Onu 2030.

I libri, la lettura, i testi, le parole possono rappresentare uno strumento di coesione, di unione ma soprattutto di riduzione delle distanze. A questo puntano gli addetti ai lavori.

Le informazioni e le iniziative del progetto saranno diffuse sui canali social e sulle piattaforme web. A tal proposito si invita a seguire, per tutte le novità, la pagina Facebook “Parole in Circolazione. LiberiAmo la Cultura”.

Davide Santocchi

Davide Santocchi

Davide Rasputin Santocchi è il nome d'arte di Vercingetorige Scognamiglio Odoacre il feroce Annamaria Gertrude Donnarumma, ma alcuni lo chiamano solo: «Ao'!!!».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *