Pompei-Maddalonese 2-0: i rossoblù ipotecano il passaggio del turno in Coppa Italia

POMPEI. Col classico risultato all’inglese, il Pompei fa sua la gara di andata degli Ottavi di Coppa Italia, domando la Maddalonese grazie alle reti – una per tempo – di Spinola e Malafronte.

Tanti i cambi apportati dai due allenatori rispetto agli undici schierati nel turno scorso in campionato: le tre gare nel giro di una settimana hanno fatto propendere i due tecnici decisamente per il turnover.

Parte in attacco la squadra di casa, provando fin da subito ad andare in vantaggio. Al 1’ punizione di Malafronte quasi al limite dell’area, palla fra le braccia di Cioce. Al 4′ Arrulo guadagna il fondo e serve all’indietro Spinola, controllo e diagonale sul secondo palo che Malafronte di un soffio non riesce a indirizzare in rete, mentre al 7′ c’è l’angolo di Spinola per la testa di Albanese, palla alta.

È, però, la Maddalonese a rendersi pericolosa per prima (11’), con una mezza girata di Antignano che di sinistro centra la traversa. I rossoblù si scuotono e si riversano in avanti, creando tanto. È il 15′ quando Spinola crossa al centro dalla destra, Arrulo sotto porta spara alto.

Al 28′ punizione di Vitale dal lato destro dell’area, palla al limite per Caiazzo che conclude poco fuori. Minuto 30: Malafronte approfitta di una disattenzione difensiva degli ospiti, il suo pallonetto è di un niente fuori misura.

I break degli ospiti arrivano invece al 25′ (punizione di Della Ventura di poco alta) e al 32′: conclusione di Colonna dalla distanza, palla fra le braccia di Barbato.

Al 39′ ancora Pompei: Gargiulo la mette in mezzo dalla destra per Malafronte, palla a lato. Il gol del Pompei arriva solo nel finale di tempo (40’), quando De Angelis sfonda sulla sinistra e serve Spinola che trafigge Cioce (1-0).

L’esiguo vantaggio non soddisfa il Pompei che comincia la ripresa nuovamente in area avversaria, giungendo al raddoppio al 52’ con una bella conclusione di Malafronte che di destro trova l’angolino giusto (2-0).

Gli uomini di mister Borrelli provano a più riprese ad incrementare il bottino di gol, Cioce, però, fa buona guardia. I rossoblu cercano il tris, prima con un rasoterra di Spinola che fa la barba al palo e poi (58’) su un’occasione per Malafronte, Cioce risponde alla grande di piede, ancora Malafronte raccoglie ma spedisce alto.

Al 60′ Guglielmo ci prova con un ras dal limite, palla a lato di Barbato; al 63’st subito pericoloso il nuovo entrato Di Paola, Cioce si oppone di nuovo alla grande.

La Maddalonese prova con uno scatto di orgoglio a rifarsi sotto: al 70′ Leone prova un destro a giro di poco a lato. All’84’ azione d’attacco rossoblù, Cioce si avventa fuori area, palla a Galesio che conclude poco a lato.

L’ultima chance della Maddalonese (87’) è affidata a Di Mauro dalla destra al centro per l’accorrente A. De Marco che sotto porta spara alto. Al 90’ il Pompei potrebbe triplicare: Caiazzo anticipa l’avversario e calcia in porta, ma Cioce gli dice “no”. Il risultato non cambia ed il Pompei può aggiudicarsi il primo match con la porta inviolata.

FC POMPEI-MADDALONESE 2-0 (1-0)
Reti: 40’ Spinola, 52’ Malafronte

POMPEI: Barbato, Tomasin, De Angelis, Gargiulo (38’st Improta), Vitale, Albanese, Caiazzo, Arrulo (28’st Marin), Malafronte (34’st Galesio), Spinola (16’st Di Paola), Leone. A disp: Del Gaudio, Di Pietro, Tedesco, Carotenuto, Lamontagna. All: P. Borrelli.
MADDALONESE: Cioce, Antignano (16’st Della Monica), Percope (16’st Bracale), Della Ventura (9’st Guglielmo), Viscovo, Della Valle, Tansella (16’st Di Mauro), Balzano, Pirone, Colonna (25’st A. De Marco), Toure. A disp: Cerreto, Ferraro, G. De Marco, Barletta. All: P. Bovienzo.
ARBITRO: Giuseppe Pisano di Ercolano
ASSISTENTI: Giovanni Frisulli di Ercolano, Cristian Sgariglia di Napoli
NOTE: Ammoniti Arrulo, Tomasin, Improta (P), Della Valle, Toure, Della Ventura (M). Recuperi pt 1′, st 3′. Angoli 3-1. Fuorigioco 3-1. Al 30’ st annullato gol a Caiazzo (P) per fuorigioco. Spettatori 150 circa.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *