Pompei ha istituito il Garante dei diritti degli animali

POMPEI. La Città di Pompei, dal 19 settembre 2022, ha un Garante degli animali. Il sindaco Carmine Lo Sapio ha infatti nominato il dottor Luciano Scatola responsabile della tutela dei diritti degli animali e dell’ambiente. L’incarico è a titolo gratuito.

Il compito del garante è di promuovere la collaborazione con tutti gli enti istituzionali e le associazioni, del territorio, al fine di favorire la tutela degli animali da affezione.

Ha inoltre il compito di sensibilizzare i cittadini contro gli atti di crudeltà verso di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono; deve promuovere campagne per informare, sensibilizzare e educare la cittadinanza nell’osservanza dei principi contenuti nelle convenzioni internazionali in materia.

Oltre che sulla tutela, il neo-garante, si prefigge di lavorare per il benessere degli animali a tutto campo. «È fondamentale – spiega il sindaco – aumentare il lavoro con le scuole: con la sensibilizzazione dei ragazzi, indirettamente, possiamo sensibilizzare i loro genitori circa i corretti comportamenti da adottare verso gli animali».

Il Garante degli animali avrà un ruolo importante di raccordo tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza, con l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione e l’informazione sul tema della difesa dei diritti degli animali.

«Ringrazio l’amministrazione della città di Pompei e per tutti il sindaco Lo Sapio per la fiducia accordatami» ha commentato il dottor Scatola.

«Io ce la metterò tutta – aggiunge – ma da soli difficilmente si ottengono buoni risultati. Per cui faccio appello a tutti i cittadini di buona volontà, ai quali stanno a cuore la tutela degli esseri più deboli come gli animali e dell’ambiente perché collaborino attivamente. Il “trinomio” Uomo, Animale, Ambiente è inscindibile».

In occasione della festività di San Francesco d’Assisi il Comune di Pompei, attraverso il garante dei diritti degli animali, dottor Scatola, ha organizzato la benedizione degli animali presso la parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, in via Colle San Bartolomeo a Pompei, martedì 4 ottobre 2022 alle ore 15,00. Sarà don Antonio Protano a benedire i piccoli e grandi amici: cani, gatti, tartarughe, conigli, criceti, canarini, cavalli, ecc.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *