Napoli-Torino 3-1: agli azzurri basta un tempo per i 3 punti – HIGHLIGHTS
NAPOLI. Il Napoli liquida il Torino per 3-1 e si garantisce, almeno per una notte, il primo posto in classifica in solitaria, a quota 20 punti. All’undici di Spalletti bastano 45 minuti per avere ragione dei granata, grazie ad una doppietta di Anguissa tra il 6′ e il 12′ e la rete di Kvaratskhelia al 37′.
Prima dell’intervallo, gli ospiti accorciano con Sanabria. Nella ripresa il Toro prende un po’ le misure di un Napoli straripante nel primo tempo, ma non dà mai l’impressione di poter mettere davvero in difficoltà la retroguardia azzurra.
Spalletti schiera il consolidato 4-3-3, senza modifiche fino al centrocampo: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski. In attacco le novità sono Politano e Raspadori dal 1’ a far compagnia a Kvaratskhelia.
La partita è subito in salita per i granata. In soli 12′ minuti si trovano sotto di 2-0 grazie alla doppietta di un Anguissa in stato di grazia. Al 6′ il numero 99 devia in gol di testa un traversone di Kvara da sinistra: palla sul palo alla sinistra di Milinkovic-Savic (1-0).
Dopo soli cinque minuti, servito da Politano, Anguissa percorre 50 metri palla al piede, si presenta davanti a Milinkovic-Savic e lo supera ancora con un tiro rasoterra e il pallone che entra in porta fra palo e portiere (2-0).
Il Torino prova a reagire ma la squadra non riesce a superare l’ottima guardia di Kim e Rrahmani. Meret nella prima mezz’ora è chiamato in causa solo una volta, da una conclusione rasoterra di Vlasic.
È invece il Napoli ad andare ancora in gol con il solito Kvaratskhelia. Il numero 77 parte sulla sinistra sfruttando un lancio di Zielinski, entra in area di rigore, fa a sportellate con un avversario che lo trattiene per la maglia ma riesce comunque a insaccare con un rasoterra in diagonale (3-0).
Pratica chiusa per il Napoli? Il Torino prova a mantenere un barlume di speranza. Al 43′ Sanabria, dopo un rimpallo su tiro di Singo, trova un diagonale vincente in area e accorcia le distanze (3-1).
Pochi minuti dopo è proprio Sanabria a sfiorare la doppietta con un colpo di testa ad effetto che esce a lato di pochi centimetri dalla porta difesa da Meret.
Il Torino comincia la ripresa con molta aggressività e in più di un’occasione tiene il Napoli bloccata nella propria metà campo. Il possesso palla dei granata, però, trova difficoltà a finalizzare il gran lavoro fatto dai centrocampisti e Meret non corre grandi rischi.
Spalletti e Juric effettuano una serie di cambi ma la partita rimane tatticamente bloccata con il Torino che mantiene il possesso palla e il Napoli che si difende, risparmia le energie in vista della Champions e punta tutto sulle ripartenze.
A sei minuti dallo scadere del tempo, Meret con una grande parata in volo nega il gol a Radonjic e su questa occasione sfumata si spegne anche la rabbia agonistica della squadra di Juric. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
NAPOLI-TORINO 3-1 (3-1)
Reti: 6′ e 12′ Anguissa (N), 37′ Kvaratskhelia (N), 44′ Sanabria (T)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (36′ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (18′ st Ndombele); Politano (23′ st Lozano), Raspadori (17′ st Simeone), Kvaratskhelia (36′ st Elmas). A disposizione: Marfella, Sirigu, Ostigard, Olivera, Juan Jesus, Demme, Lozano, Zerbin, Ndombele, Zedadka, Simeone, Zanoli, Elmas. All.: Spalletti.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez (40′ st Schuurs); Singo (40′ st Karamoh), Linetty (29′ Aina), Lukic, Lazaro (29′ st Adopo); Vlasic; Miranchuk (23′ st Radonjic); Sanabria. A disposizione: Berisha, Gemello, Schuurs, Zima, Bayeye, Aina, Adopo, Garbett, Ilkhan, Radonjic, Edera, Karamoh. All.: Juric.
ARBITRO: Massimi di Termoli
NOTE: Al 28′ st espulso il tecnico del Torino Juric per proteste; Ammoniti: Singo, Lukic (T); Recupero: 2′ pt, 5′ st