Abusi edilizi in area con vincolo paesaggistico: sequestrata una struttura a Pompei
POMPEI. Questa mattina personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pompei, unitamente a quello del locale Comando di Polizia Municipale, ha proceduto al sequestro preventivo di una piscina e di altre opere abusive inerenti ad un bene sottoposto a vincolo paesaggistico ed ambientale, nell’area sita in Pompei, denominata “Wolf Garden”.
Gli agenti hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice per le indagini preliminari (gip), su conforme richiesta della Procura della Repubblica di Torre Annunziata.
I reati per cui si procede sono quelli di cui all’articolo 44 del Dpr 380/2001 (Testo unico dell’edilizia) relativamente agli abusi edilizi e all’articolo 181 del D. Lgs. 42/2004 (codice dei beni ambientali e del paesaggio) per quanto riguarda la violazione del vincolo paesaggistico.
In particolare, le indagini, svolte dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Municipale di Pompei sotto il coordinamento della Procura torrese, hanno permesso di accertare come alcune delle opere presenti nell’area oggetto del sequestro fossero state realizzate in assenza del permesso di costruire, delle autorizzazioni sismiche nonché delle autorizzazioni paesaggistiche della soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici.
In tale struttura gli inquirenti avevano riscontrato, in precedenza, lo svolgimento di una festa con la presenza di numerosi studenti, evento svoltosi senza la preventiva, necessaria, autorizzazione in un’area che, tra l’altro, risultava priva della prescritta agibilità, richiesta per lo svolgimento di manifestazioni private ed eventi musicali.
Nella struttura, in data 8 ottobre 2021, si era già verificato l’episodio di un tentato omicidio posto in essere da un minorenne durante la cosiddetta “festa delle matricole 2021” evento, quest’ultimo, anch’esso, privo della prescritta autorizzazione.
II provvedimento di sequestro si è reso necessario al fine di impedire la l’aggravamento delle conseguenze dei reati posti in essere in spregio della morfologia del territorio, dei vincoli ambientali posti a tutela dell’ambiente, nonché della disciplina urbanistica funzionale all’ordinato ed armonioso sviluppo del territorio.