Torre Annunziata ricorda le stragi di mafia del 1992 “tra segreti di Stato, depistaggi e giustizia”

TORRE ANNUNZIATA. A trent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e gli agenti della scorta, si terrà venerdì 30 settembre 2022 alle 17.30 presso l’aula magna dell’istituto “Marconi” di Torre Annunziata, il convegno “Ancore della legalità – 30 anni dalle stragi, tra segreti di Stato, depistaggi e giustizia”.

L’incontro promosso dal movimento Agende Rosse gruppo “Siani” di Torre Annunziata, vedrà la partecipazione di Nicola Gratteri procuratore della Repubblica di Catanzaro, Salvatore Borsellino fondatore movimento Agende Rosse, Aaron Pettinari capo redattore di “Antimafia Duemila”, Stefano Baudino giornalista ed autore del libro: “La mafia non è una cosa da adulti”, Antonino Vullo superstite della strage di via D’Amelio, Angelo Garavaglia Fragetta, direttivo movimento Agende Rosse. Presenta la serata Roberto De Candia.

Il 27 settembre si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso il “Gido’s Bistrot” in Corso Umberto I a Torre Annunziata. «L’intenzione – si legge nella nota del movimento “Agende Rosse” – è quella di trasformare “Le ancore della legalità” in una sorta di appuntamento fisso annuale.

Un momento di riflessione per l’intera comunità cittadina. Per le istituzioni, le associazioni, e il mondo della scuola, luogo ideale per formare le giovani generazioni».

La scelta del titolo, “Le ancore della legalità” vuole essere nelle intenzioni un invito agli ospiti a fissare idealmente, l’ancora, simbolo marino di solidità, certezza e salvezza, legando il proprio nome alla città di Torre Annunziata mostrandosi con le proprie competenze e doti professionali ed umane vicini alla comunità cittadina, recentemente colpita dallo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche.

Considerato il numero di posti a sedere disponibili, si potrà chiedere di partecipare scrivendo una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: torreannunziata@agenderosse.it.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *