Napoli da sogno in Champions League: 3-0 ai Rangers e vetta del girone

GLASGOW. Con un’altra prova superlativa in Champions League il Napoli espugna l’Ibrox Stadium di Glasgow battendo per 3-0 i Rangers grazie ai gol di Politano, Raspadori e Ndombele. In mezzo, ad inizio ripresa, ci sono anche i due rigori falliti da Zielinski e il gol annullato a Politano sulla ribattuta del primo penalty.

Una gara perfetta quella degli uomini di Spalletti, che viaggiano a punteggio pieno nel girone e sono da soli in testa alla classifica. La doppia sfida contro l’Ajax sarà ora decisiva per il cammino azzurro nella massima competizione europea.

Il Napoli si presenta in formazione tipo, eccezion fatta per l’infortunato Osimhen, al suo posto Simeone. Nei primi 20 minuti le squadre partono forte.

Il primo affondo è dei Rangers. Morelos di testa sfiora la porta da pochi passi. Il Napoli replica con Zielinski (3’), che tira di controbalzo dalla distanza colpendo il palo

Al 13’ brivido per i tifosi azzurri: Arfield controlla un pallone dal limite, tira di potenza e Meret deve volare per togliere il pallone dal sette. L’azione scuote il Napoli, che da qui prende il controllo della gara.

Al 17’ Simeone lanciato a rete calcia di sinistro rasoterra, in qualche modo il portiere McGregor salva in angolo. Al 26’ ci prova il Rangers: Morelos colpo dal limite, Meret blocca a terra.

Politano (31’) si gira bene in area nella posizione opposta alla sua, ma il tiro è debole e McGregor blocca facilmente. Ritmo meno alto rispetto ai primi 20 minuti.

Al 37’ calcio di punizione tagliato in area di Zielinski ma nessuno azzurro ci arriva finché Goldson non anticipa Di Lorenzo e mette in corner.

Al 44’ Mario Rui recupera palla sulla sua corsia, prende l’iniziativa e colpisce dal limite, ma il pallone vola di poco alto sopra la traversa. In chiusura di primo tempo Kvartskhelia si accentra, prova col destro dai 16 metri, pallone fuori di pochissimo.

Nella ripresa avvio di nuovo importante dei Rangers: Arfield arpiona un pallone in area azzurra ma spara sul fondo. Al 49’ replica il Napoli con Kvara che dopo un’azione confusa riesce a tirare ma McGregor respinge con i pugni.

Cinque minuti dopo gGrande combinazione tra Zielinski e Politano, con il tiro di prima intenzione di quest’ultimo che termina a lato non di molto.

Al 55’ la svolta della gara. Simeone lanciato a rete da Zielinski si procura un calcio di rigore e c’è anche il cartellino rosso per Sands. Dal dischetto va Zielinski che si fa parare il tiro da McGregor, ma Politano insacca sulla ribattuta. L’arbitro però fa ripetere il tutto per un movimento anticipato del portiere, dal dischetto ancora Zielinski che si fa parare di nuovo il tiro.

Il Napoli però ora attacca a testa bassa. Al 67’ Kvara scocca un tiro potentissimo che Barisic intercetta con il braccio. Per il direttore di gara è ancora tiro dagli undici metri. Dal dischetto stavolta va Politano che non sbaglia: pallone nell’angolino di sinistra, impossibile arrivarci per McGregor.

Il Napoli insiste. Al 77’ Zielinski si libera di un difensore e dalla media distanza fa partire un tiro verso la destra. Allan McGregor è però ben posizionato e para.

Ancora Napoli: all’82′ Kvaratskhelia si trova ben posizionato sul bel passaggio di un compagno. Con velocità va quindi al tiro ma il pallone è calciato male e finisce alto sopra la traversa.

Il Napoli la chiude all’85’ con un’azione confezionata da tre nuovi entrati: Ndombele vede Oliveira, uno-due perfetto con Raspadori che di sinistro infila di nuovo McGregor per lo 0-2 del Napoli. Ma c’è ancora gloria per il Napoli: al 90’ Anguissa ruba palla sulla trequarti a Kamara, entra in area e serve Ndombele che arriva a rimorchio e fa tris per gli azzurri (0-3). Un’altra notte di Champions da incorniciare per il Napoli. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

RANGERS GLASGOW-NAPOLI 0-3 (0-0)
Reti: 23′ st Politano (N, su rig.), 40′ st Raspadori (N), 46′ st Ndombelé (N)

RANGERS (4-2-3-1): McGregor; Tavernier (37′ st Kamara), Goldson, Sands, Barisic; Davis (38′ st Tillman), Lundstram; Jack (18′ st King), Arfield (28′ st Matondo), Kent; Morelos (27′ st Colak). A disposizione: Budinauckas, McCrorie, B. Davies, Devine, Yilmaz, Wright, Sakala. Allenatore: Van Bronckhorst.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (32′ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (38′ st Ndombelé); Politano (32′ st Zerbin), Simeone (32′ st Raspadori), Kvaratskhelia. A disposizione: Sirigu, Idasiak, Ostigard, J. Jesus, Zanoli, Elmas, Gaetano. Allenatore: Spalletti.
ARBITRO: Lahoz (Spagna).
NOTE: Al 15′ st Zielinski (N) ha sbagliato un rigore (parato). Espulso al 10′ st Sands (R), per somma di ammonizioni. Ammoniti: Morelos, Lundstram, Barisic, Tavernier (R); Poitano (N). Recupero: 2′ pt,  4′ st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *