Come aprire un centro di formazione: informazioni, procedure e costi

Quando si parla di centri di formazione, si fa riferimento a delle vere e proprie scuole, in grado di erogare corsi di livello professionale. Per questo motivo, si tratta di centri i cui servizi sono rivolti a figure come i professionisti e gli imprenditori.

Inoltre, le scuole in questione spesso vengono utilizzate anche per i corsi di aggiornamento, e possono erogare i propri servizi in modo classico (lezioni frontali in aula) oppure online (formazione a distanza). Per fare qualche esempio concreto, possono essere specializzate in corsi sulla sicurezza sul posto di lavoro o sulla preparazione per i concorsi pubblici.

Come aprire un centro di formazione

Ovviamente per aprire un centro di formazione bisogna affrontare un iter burocratico preciso, possibilmente con il supporto di un commercialista esperto. Per prima cosa è importante definire i sistemi di erogazione dei corsi (come nel caso del già citato insegnamento online), e la localizzazione dell’attività. Il tutto viene preceduto da un attento studio del mercato locale e dei competitor in zona, oltre alla ricerca di un locale in affitto adatto per ospitare la scuola.

Per quel che riguarda i documenti e l’iter burocratico, sarà necessario informarsi a dovere sulle leggi che regolano questo settore. Nello specifico, non è prevista l’apertura della partita Iva né l’iscrizione alla Camera di Commercio, dato che basta rilasciare una classica ricevuta agli studenti.

Ad ogni modo, prima di avviare un centro di formazione, è di fondamentale importanza conoscere le regole imposte dalla propria Regione e muoversi in base a ciò che viene definito dalle amministrazioni regionali. Il costo può variare in base alle dimensioni dell’attività, ma si tratta spesso di cifre cospicue.

Per non esaurire completamente il proprio budget a disposizione è bene agire con cautela, valutando l’idea di ricorrere ad un finanziamento che possa alleggerire le spese di gestione. Sul web, ad esempio, è possibile fare un confronto dei prestiti personali più convenienti tramite Prestiti.it, una piattaforma che consente di individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Perché aprire una scuola di formazione e altri consigli utili

Quali sono i motivi che dovrebbero spingere un imprenditore verso l’apertura di una scuola di formazione? Innanzitutto il lavoro non manca e non mancherà mai e in secondo luogo è possibile incassare cifre importanti, a fronte di un investimento comunque oneroso.

Il pubblico di riferimento, come detto, è molto vasto e aumenta nel tempo, per via della necessità per un lavoratore o professionista di aggiornarsi in modo costante sulle ultime novità del proprio settore. Naturalmente il successo di un’attività di questo tipo dipende anche e soprattutto dalle capacità organizzative del titolare.

Qui si consiglia dunque di identificare un target ben preciso, di offrire dei servizi utili per questo pubblico e di scegliere fra la modalità classica e la formazione online. La seconda, ovvero l’e-learning, può garantire ulteriori vantaggi, in quanto si abbattono i costi di gestione della scuola e nel mentre si espande la platea dei potenziali clienti. Questo per via del fatto che la formazione potrà essere erogata a distanza.

 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *