Comune e Parco archeologico insieme per lo sviluppo turistico-economico di Pompei

POMPEI. È stato siglato questa mattina a Palazzo De Fusco un protocollo d’intesa tra il Comune di Pompei e il Parco archeologico di Pompei teso a favorire lo sviluppo e la promozione congiunti delle attività culturali legate alla realizzazione di eventi, iniziative, manifestazioni.

Il primo evento in calendario, che sarà occasione di attuazione dell’accordo tra i due enti, sarà il “Pompei Street Art Festival” in programma dal 22 al 24 settembre 2022.Il patrimonio archeologico del territorio riveste un ruolo di notevole rilievo nel panorama culturale italiano con ampie ricadute nel settore turistico nazionale e internazionale.

Il Comune di Pompei si è posto, così, l’obiettivo di collaborare attivamente con il Parco Archeologico di Pompei nell’ambito di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. La realizzazione di manifestazioni artistiche e culturali rappresentano una risorsa importante per l’economia del territorio. Nasce, dunque, la necessità di una maggiore integrazione e sinergia tra i vari soggetti, sia pubblici che privati, al fine di creare nuovi itinerari e attrazioni nelle città e di qualificare l’offerta e la promozione.

«È fondamentale – ha detto il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio – favorire iniziative di raccordo e di interlocuzione tra il Comune e il Parco Archeologico per il coordinamento e l’integrazione delle reciproche azioni, volte a migliorare la valorizzazione e fruizione dell’offerta culturale nel territorio vesuviano».

Con la sigla del protocollo, il sindaco e il direttore generale del Parco archeologico, hanno stretto una collaborazione ai fini, appunto, della valorizzazione del patrimonio archeologico, culturale e artistico del territorio di Pompei, ognuno secondo le proprie competenze e possibilità, dando vita a una sinergia condivisa che garantisca anche uno sviluppo turistico del territorio interessato e delle aree limitrofe.

Ed ancora, nel clima di reciproca collaborazione, e ciascuna per quanto di competenza, sindaco e direttore generale, intendono attuare forme di cooperazione finalizzate alla realizzazione, in modo congiunto, di un complessivo progetto di conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile, con la finalità di implementare e migliorare i servizi turistici offerti al territorio e realizzare un polo turistico di eccellenza.

«Il Parco archeologico di Pompei – ha sottolineato il direttore generale Gabriel Zuchtriegel – è un patrimonio dell’umanità, a cominciare da chi risiede attorno. Non deve essere considerato un’entità avulsa dal territorio, ma essere sempre più sentita come luogo da vivere quotidianamente e in cui ognuno può portare il suo contributo alla valorizzazione, attraverso la partecipazione alle iniziative e alla realtà del sito. Il Parco si sta già attivando, dal suo interno, per coinvolgere e sensibilizzare chi è al di fuori. Con questo protocollo apriamo le porte ad una sempre più ampia partecipazione attiva e alla possibilità di recepire iniziative e contributi dall’esterno».

Dopo la firma dell’importante documento, già nei prossimi giorni, è prevista l’istituzione di un tavolo di coordinamento, costituito dai sottoscrittori dello stesso o loro delegati, per promuovere iniziative ad hoc per la valorizzazione e la fruizione consapevole del circuito archeologico vesuviano, in grado di mettere a sistema territorio, beni culturali e le attività presenti sul territorio.

Il primo evento internazionale in calendario, che avrà la regia del Comune e del Parco, è il “Pompei Street Art Festival” dal 22 al 24 settembre 2022. Seguirà la fiera internazionale del turismo Ttg Travel Experience di Rimini dal 12 al 14 ottobre 2022.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *