Pompei, il ristorante “Corallo”: dal 1972 un posto per mangiar bene e condividere emozioni

POMPEI. L’estetica di una location unica e una cucina innovativa ma tradizionale. Il posto ideale per una cena, un drink, e soprattutto per condividere un’emozione. Il ristorante Corallo, attivo a Pompei ormai da mezzo secolo, riesce a racchiudere nella sua struttura di Piazza Immacolata tutto questo. A raccontarcene l’identità poliedrica è il titolare Nando Pelly, che ha preso in gestione il locale aperto cinquant’anni fa dai suoi genitori.

«Era il 1972 quando mia mamma e mio padre hanno ottenuto la prima licenza di bar. Poi, un anno dopo, è arrivata quella per la somministrazione di alimenti e bevande» ci ha raccontato. Da allora il legame con le radici non si è mai spezzato. Lo stesso nome – Corallo – richiama a quella manifattura di corallo che il padre di Nando aveva portato avanti insieme alla sua attività di ristoratore.

Il locale però si è evoluto, soprattutto con la seconda generazione che l’ha preso in carico: «Il ristorante ha subito delle modifiche dal punto di vista strutturale – ha spiegato il titolare – che fanno parte di un’opera di ammodernamento che sta ancora continuando. La nostra location oggi si presta a occasioni eleganti come alla semplice condivisione di una pizza. Fungiamo anche da lounge bar quindi i clienti possono farci visita anche solo per un drink o un gelato».

La versatilità della location si riflette anche nel menù, dove spiccano piatti della tradizione regionale arricchiti da un tocco moderno:  «Cerchiamo sempre di aggiungere qualcosina per mantenerci a tempo con l’evoluzione del settore gastronomico» ha detto ancora Pelly. Oltre agli antipasti, ai primi, e alla selezione di carni e pesce, al ristorante Corallo è possibile scegliere anche un panino o una pizza.

L’offerta, insomma, si presta davvero a tutti i gusti. Non a caso la clientela è variegata, sia per fasce d’età che per tipologia e provenienza. Un posto per turisti quindi, ma anche per chi vive nei dintorni; per giovani ma allo stesso tempo per famiglie.  Ma qual è allora il segreto di questo locale? Come fa a piacere proprio a tutti?

Senza ombra di dubbio la sua filosofia, ben sintetizzata in questa presentazione: “ormai da due generazioni, è con immutata passione per la buona cucina che serviamo il cliente con prodotti di alta qualità, nel segno della miglior tradizione partenopea che si rinnova. L’attenzione ai dettagli e l’accoglienza che riserviamo al cliente non vi faranno mai sentire ospiti estranei, ma conviviali familiari.”

Un concetto che il titolare ha voluto sottolineare anche nella sua chiacchierata con Made in Pompei: «Per noi la cosa più importante, quella che ci è stata trasmessa dai miei genitori e che caratterizza il ristorante, da quando ha aperto ad oggi, è l’accoglienza. Non puntiamo solo sulla qualità del cibo e del servizio, perché partiamo dal presupposto che le persone che si recano in un’attività di ristorazione debbano soprattutto sentirsi a proprio agio, un po’ come a casa propria. Siamo convinti che mangiare insieme significhi soprattutto condividere dei momenti insieme e, perché no, delle emozioni».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Valentina Comiato

Valentina Comiato

24 anni, laureata in lingue ma con un innato amore per la penna. Per Made in Pompei scrive di piccole realtà, grandi talenti e bei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *