Resto al Sud e gli altri: le politiche di sostegno alle imprese attraverso contributi e agevolazioni

POMPEI. Negli ultimi anni le politiche di sostegno alle imprese attraverso incentivi pubblici ha aiutato sicuramente tante imprese a nascere e a svilupparsi con solide basi. Vediamo quali sono in questa breve panoramica insieme agli esperti dello Studio Di Nola di Pompei, specializzato in finanza agevolata alle imprese.

Il più noto è sicuramente Resto al Sud, che secondo i dati forniti da Invitalia, alla data del 1° maggio 2022 ha finanziato 11.695 iniziative, ha concesso agevolazioni per 426 milioni di euro e ha contribuito alla creazione di 42.794 posti di lavoro.

Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria), nelle isole minori del Centro-Nord, nonché in quelle lagunari e lacustri. L’incentivo si rivolge a imprese costituite, in via di costituzione ed ai professionisti.

Ma non è l’unica opportunità per le imprese. Il Nuovo SelfiEmployment finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da Neet, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. Sempre secondo i dati di Invitalia, al 1° maggio 2022 sono state 1.815 le iniziative finanziate, le agevolazioni concesse sono state pari a 60,8 milioni di euro, mentre 3.219 sono stati i nuovi posti di lavoro.

“Cultura Crea 2.0”, invece, è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Gli ambiti di intervento riguardano le Startup, le imprese consolidate e le imprese sociali.

Infine è da ricordare On – Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo promosso dal Mise che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *