Pompei, il sindaco rassicura: «Maggioranza unita, La Marca non si cambia»
POMPEI. «Il cambio alla guida della presidenza del consiglio? Chiacchiere da bar». Così il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio bolla la notizia circolata nelle ultime ore di una presunta richiesta di sostituzione del presidente del consiglio comunale Giuseppe La Marca.
Una richiesta che sarebbe arrivata forte del peso specifico di un gruppo di ben cinque consiglieri comunali della stessa maggioranza che sostiene il sindaco, “alternativo” al gruppo consiliare di La Marca.
Ma per il primo cittadino, come detto, si tratterebbe solo di “fantasie, chiacchiericcio e pettegolezzi”. «Nessuno della mia maggioranza – fa sapere Lo Sapio – ha mai posto la “questione presidente”. Tutti insieme smentiamo il chiacchiericcio di strada che non fa parte del nostro modo di fare politica, seria, e di amministrare con capacità per il bene della città».
«Sono i fatti a smentire i “pettegolezzi” – ha detto il sindaco nella conferenza stampa convocata questa mattina al Comune – e la presenza di tutti gli assessori e i consiglieri al mio fianco rappresentano la prova lampante che formiamo una squadra, unita e forte, composta da professionisti, seri, preparati, capaci e carichi di entusiasmo».
Il primo cittadino non esclude però che si tratti di voci messe in giro ad arte per destabilizzare la coesione della maggioranza che lo sostiene. «Le “fantasie” di qualche regista, che sicuramente non fa parte di questa maggioranza, non giovano alla città, non giovano alla grande progettualità che abbiamo posto in essere in poco meno di 19 mesi di governo cittadino, e non giovano neanche a chi le alimenta».
«Noi – aggiunge – siamo il governo che: ha portato per la prima volta un ministro nella casa comunale: il 20 maggio 2022 consegnerò le chiavi della città al ministro della Cultura Dario Franceschini; ha spostato il tavolo istituzionale del 17 maggio per la sottoscrizione del Cis – tra governo e sindaci del contratto “Vesuvio-Pompei-Napoli” – da Roma a Pompei, alla presenza del ministro Mara Carfagna. Siamo il governo del sindaco che, per la prima volta, farà gli onori di casa ad un presidente della Repubblica: il 27 maggio Sergio Mattarella visiterà la nostra città».
Sempre secondo il sindaco «Pompei, per la prima volta nella storia, sta vivendo un momento fortunato che noi abbiamo saputo cogliere mettendo su una squadra – di dirigenti, funzionari e dipendenti – che funziona e che è riuscita, con il contributo di tutti, ad ottenere tutti i finanziamenti possibili, ma anche quelli impossibili, del Pnrr».
Lo Sapio elenca risultati anche in ambito turistico: «La mia amministrazione è il governo dei primati: per la prima volta Pompei sarà presente alla 59esima edizione della manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo: il Ttg Travel Experience di Rimini».
Infine, l’accento sull’unità della coalizione: «Insieme, ed uniti come il primo giorno dalla nostra proclamazione, abbiamo preso per mano la nostra città per elevarla a livelli altissimi, facendola emergere dalla voragine in cui era sprofondata per le incapacità di chi ci ha preceduto».