Pompei, ordinanza contro la movida violenta: locali chiusi alle 2 e multe fino a 3mila euro

POMPEI. Movida “blindata” a Pompei. Il sindaco Carmine Lo Sapio ha firmato l’ordinanza numero 89 contenente un pacchetto di misure pensate per garantire la sicurezza dei cittadini. La decisione è arrivata dopo le numerose risse tra giovani che hanno caratterizzato gli ultimi weekend nel centro storico della città mariana.

L’ordinanza comunale prevede sanzioni fino a 3mila euro per i trasgressori. Le forze dell’ordine dovrebbero avere, quindi, a disposizione uno strumento per prevenire episodi violenti.

La task force straordinaria della Polizia Municipale disposta dal sindaco, da questa sera e fino a tarda notte, sarà operativa sull’intero territorio cittadino per vigilare sul rispetto del decreto sindacale.

L’ordinanza contro la movida violenta è in vigore con decorrenza immediata e lo sarà fino al 2 ottobre 2022 su tutto il territorio comunale. Ecco alcune delle principali disposizioni contenute nel documento.

Tutti i pubblici esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande dovranno chiudere entro le ore 2 (fascia oraria consentita dalle ore 6 alle 2). Dalle ore 21 e fino alle ore 2 è fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.

Per contro, ai bar, “baretti”, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante, nonché servizi di ristorazione, la vendita di bevande alcoliche è consentita solo con servizi al banco o ai tavoli. Inoltre sono vietati affollamenti e assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

In più è fatto divieto a chiunque, sul territorio comunale, di vendere per asporto, sia in forma fissa che ambulante, bevande contenute in contenitori in vetro, anche se dispensate da distributori automatici. C’è anche il divieto di consumare bevande contenute in contenitori di vetro in luoghi pubblici.

Tra le misure introdotte ci sono anche la chiusura totale di piazza Falcone e Borsellino dalle ore 20 alle ore 9, di tutti i giorni e il divieto di emissioni sonore negli spazi all’aperto, sia pubblici che privati.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *