Convivio armonico a Napoli: primo appuntamento con Cohaere Ensemble

NAPOLI. Nuovo appuntamento per la primavera barocca della rassegna Convivio Armonico dedicata alla musica napoletana del ‘700. Sabato 7 maggio (ore 20.30) per Musica nel Corpo di Napoli ospiti della Domus Ars, il centro di cultura sito nella bella Chiesa San Francesco delle Monache in via Santa Chiara 10, il “Cohaere Ensemble”, formato da tre giovani talenti della musica antica formati in Polonia, Marta Korbel Violino, Monika Anna Hartmann Violoncello e Natalia Magdalena Olczak Cembalo, presenterà un ricercato recital del repertorio violinistico tra Nord Europa e Italia da Rebel, Stradella, Roman, Corrette, Albinoni, per finire con l’omaggio alla Scuola Violinistica Napoletana con la sonata in Passacaglia di Mascitti.

Korbel è vincitrice del prestigioso “Premio Bonporti” edizione 2021, uno dei concorsi di musica antica più conosciuti al mondo, fondato nel 1995 dall’Accademia di Musica Antica di Rovereto. La mattina alle ore 11 è in programma un concerto didattico con Marta Korbel e il Cohere Ensemble dedicato alle scolaresche campane.

La rassegna è a cura di Area Arte associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce studi e ricerche approfondite sulla musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Anche per questa difficile stagione 2022, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “Sala” di Benevento, sarà dato spazio a recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare ai compositori campani, e al patrocinio delle nuove generazioni di valenti strumentisti.

La stagione nelle sue varie articolazioni e momenti si arricchirà di momenti di presentazione di pubblicazioni discografiche ed editoriali inedite sulla musica strumentale del ‘600 e ‘700 Napoletano e italiana, oltre ad iniziative volte a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio musicale napoletano.

Convivio Armonico sarà anche in Tour: a partire da giugno, per la seconda parte della stagione 2022si terranno concerti in collaborazione con associazioni e enti tra Piemonte, Friuli, Umbria, Marche, Lazio e Puglia. Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista Pina Cipriani.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *