Clamorosa disfatta del Napoli a Empoli: da 0-2 a 3-2 in sette minuti

NAPOLI. Un punto nelle ultime tre partite, delle quali due giocate in casa. Dalla corsa scudetto con Inter e Milan al rischio di vedersi sfuggire anche la zona Champions con la rincorsa delle romane.

È il bilancio disastroso consegnato da Empoli-Napoli, che ha visto i toscani rimontare gli azzurri dallo 0-2 al 3-2 finale. Peraltro all’Empoli i tre punti mancavano da ben 16 partite (8 pareggi e 8 sconfitte), vale a dire proprio dalla partita vinta a Napoli lo scorso dicembre.

La sconfitta di oggi è pesante, soprattutto per come è maturata. Non a caso la prestazione al “Castellani” ha convinto la società partenopea a mandare la squadra in ritiro permanente a partire dalla ripresa degli allenamenti, martedì prossimo. Salvo precisare, pochi minuti dopo, che la decisione è stata presa dal tecnico Spalletti e condivisa dalla società.

Eppure la partita non era iniziata così male per il Napoli. Nonostante l’Empoli avesse attaccato in maniera più ordinata e incisiva per tutto il primo tempo, al 40’ sono gli azzurri a ritrovarsi in vantaggio.

Su un cross proveniente dalla destra Osimhen fa velo per l’accorrente Mertens che con un potente destro centra la porta. Vicario intuisce ma può solo smorzare il pallone che si insacca per lo 0-1 partenopeo.

Ad inizio ripresa il Napoli trova subito il raddoppio con Insigne. È il 52’ quando Anguissa serve un pallone d’oro a Insigne in area, che con un preciso diagonale di sinistro realizza il gol dello 0-2.

Passa quasi mezz’ora in cui il Napoli soffre la velocità e l’intensità degli attacchi dei padroni di casa. Ma gli azzurri sembrano poter gestire la gara. Vanno anche vicini al terzo gol con Mertens e Insigne.

Poi all’80’ cominciano i sette minuti di blackout che portano all’incredibile debacle in casa dell’Empoli. La difesa di disinteressa completamente di Henderson sulla destra, che viene servito in area, ha il tempo di aggiustarsi il pallone e mettere comodamente in rete (1-2).

Ma il “bello” deve ancora venire. All’83’ Meret si fa ribattere in rete il rinvio (2-2) da Pinamonti. All’87’ lo stesso Pinamonti sfugge alla marcatura di Malcuit e su un cross tagliato proveniente ancora dalla destra mette in rete il clamoroso pallone del 3-2. Per gli azzurri è una vera disfatta e da martedì si va in ritiro. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

EMPOLI-NAPOLI 3-2 (0-1)
Reti: 44′ Mertens (N), 52’ Insigne (N), 80′ Henderson (E), 83′ e 87’ Pinamonti (E)

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Viti, Parisi (17′ st Cacace); Bandinelli (16′ st Henderson), Asllani (25′ st Stulac), Zurkowski; Verre (22′ st Bajrami); Cutrone (21′ st Di Francesco), Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Fiamozzi, Romagnoli, Ismajli, Benassi, Fazzini, La Mantia. Allenatore: Andreazzoli
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Zanoli (1′ st Malcuit), Rrhamani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano (23′ st Zielinski), Mertens (33′ st Politano), Insigne (40′ st Ounas); Osimhen. A disposizione: Ospina, Marfella, Barba, Tuanzebe, Demme, Petagna. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Marinelli di Tivoli
MARCATORI: 44′ pt Mertens (N), 8′ st Insigne (N), 35′ st Henderson (E), 38′ st Pinamonti (E), 42′ st Pinamonti (E)
NOTE: Ammoniti: Bandinelli, Viti, Stojanovic, Pinamonti (E); Zanoli (N); Recupero: 1′ pt, 6’st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *