“Il Baciamano”, lo spettacolo di solidarietà del Rotary Club Pompei Villa dei Misteri

POMPEI. Una interessante e suggestiva iniziativa foundraising si svolgerà giovedì 22 aprile 2022 a Pompei. Tra le tante iniziative solidali intraprese dal Rotary Club Pompei Villa dei Misteri, grazie alla disponibilità del noto attore Giovanni Esposito, nelle vesti di regista, e dei protagonisti Susy Del Giudice e Giulio Cancelli, andrà in scena alle ore 20,30 presso il Teatro Di Costanzo Mattiello a Pompei “Il Baciamano”di Manlio Santanelli.

“Il baciamano” oltre che ad essere titolo dell’opera, è anche momento portante dello spettacolo. In esso, si confrontano, si scontrano una donna del popolo ed un nobile giacobino, catturato dal marito della popolana e ad essa portato legato perché colpevole di aver partecipato alla rivoluzione del 1799 che ha portato alla fugace esperienza della Repubblica Partenopea.

Il nobile è destinato ad esser mangiato dai popolani. Nell’attesa del banchetto, nel quale sarà portata, c’è lo scontro tra due mondi opposti, immersi in un contesto di guerra dove la disperazione costruisce armi con la ferocia del “tutto è concesso”.

Eppure quando questi mondi stringono fra loro un intimo contatto, il loro asse di rotazione si sposta. È un baciamano, il gesto inaspettato, cortese, sognato, che mette in comunicazione i due mondi ed i due personaggi.

«È una iniziativa – commenta il presidente del Rotary Pompei Villa dei Misteri Pasquale Longobardi – in cui il nostro club e tutti i soci hanno creduto sin dall’inizio, dando l’opportunità sia di un momento di accrescimento culturale, sia di realizzare una nuova significativa attività benefica. Ringrazio sin d’ora Giovanni Esposito ed i protagonisti che hanno reso possibile la rappresentazione, oltre a tutti gli amici che ci sosterranno».

A tal proposito, il Rotary Club Pompei Villa Dei Misteri ha deciso di devolvere il ricavato dello spettacolo interamente alle opere di carità del Santuario ed in particolare alle necessità delle famiglie ucraine accolte nel centro educativo “Beata Vergine” di Pompei.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *