Politica, scossone in consiglio comunale: Stefano De Martino lascia “Patto per Pompei”

POMPEI. Politica, è scossone in consiglio comunale. Stefano De Martino (nella foto) si dimette da capogruppo del “Patto per Pompei” – squadra elettorale del presidente del Consiglio, ovvero “mister mille voti” Giuseppe La Marca – per aderire al “Movimento Democratico Pompeiano” che così avrà tre assessori chiave nell’esecutivo cittadino.

«Lascio il gruppo del presidente La Marca e del collega Massimo Malafronte con profonda amarezza – ha dichiarato ieri De Martino – con entrambi non c’è però mai stato un vero dialogo, un’occasione di confronto». Questi dunque i motivi che hanno spinto l’ormai ex capogruppo del “Patto” a cambiare «strategie e visioni prospettiche per il futuro della nostra città» così ha infatti proseguito.

Le dimissioni di Stefano De Martino, però, non tolgono forza e sostegno alla maggioranza guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio. Ma è chiaro che comunque sposteranno gli equilibri interni, rafforzando le richieste e una posizione di “forza” dello stesso gruppo politico, che fino a ieri già poteva contare su ben 4 consiglieri: la capogruppo Pina Maria Piedepalumbo, poi Marino Veglia, Vincenzo Vitiello e Giuseppe Del Regno.

In giunta, inoltre, gli assessori vicini al “Movimento Democratico” – dopo l’ultima scelta fatta da De Martino – salgono da due a tre: il vicesindaco con delega alla Sanità, Andreina Esposito, Michele Troianiello (Attività produttive), ora pure Ciro Cascone (Ambiente, Patrimonio e Smart city).

«L’adesione al gruppo del consigliere De Martino – ha commentato la capogruppo Piedepalumbo – è stato un processo del tutto naturale, considerato che, già da tempo, dialogavamo e ci confrontavamo su alcune scelte». «Continueremo a lavorare – ha aggiunto – a supporto del sindaco con il massimo senso di responsabilità e impegno e, soprattutto, in coerenza con l’impegno fino a oggi profuso all’interno di questo consiglio comunale con un’azione propositiva volta al bene della nostra collettività».

«Non c’è nessuna rottura con la maggioranza, siamo sempre a sostegno del sindaco» ha sottolineato invece il consigliere comunale Veglia, per poi aggiungere: «Siamo felici di accogliere nel nostro gruppo sia il consigliere De Martino che l’assessore Cascone. Si tratta di una mossa che fornirà più spinta agli obiettivi di sviluppo per Pompei. Scopi e proposte che continuiamo a tenere bene in testa».

Il Movimento, nella sua mutata e ancor più forte composizione, punterà tutto su «cultura, istruzione, turismo, innovazione, tecnologia, una Pompei sempre più smart-city». Le dimissioni di De Martino avranno però un primo riflesso, importante e necessario, nello “scacchiere” del consiglio comunale.

Il regolamento interno prevede che i gruppi consiliari siano composti da almeno tre politici. L’addio di De Martino provocherà dunque, giocoforza, lo scioglimento del gruppo consiliare “Patto per Pompei” ora infatti composto dai soli Peppe La Marca, presidente del Consiglio, e Massimo Malafronte.

Entrambi, a partire da oggi, dovranno fare altre scelte: gruppo misto, Pd, altro. Tutto è ancora in ballo, se ne discuterà mercoledì 20 aprile 2022 in un consiglio comunale che si preannuncia “fiume” perché con oltre 25 punti iscritti all’ordine del giorno.

Salvatore Piro

Salvatore Piro

Giornalista pubblicista. Papà di Gaetanino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *