A Pompei il Concerto di Pasqua dell’Artemus Ensemble

POMPEI. L’Artemus Ensemble, l’orchestra della Città di Pompei, torna in concerto sabato 16 aprile 2022 presso la Sala dei Misteri dell’hotel Habita 79 di Pompei. Il concerto sarà ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

L’evento, organizzato dall’accademia Artemus, patrocinato dal Rotary Club Villa dei Misteri, Lions Club Pompei e dal comitato Civitates Pompei, è in linea con una serie di iniziative che l’associazione musicale promuove dal 2018 sul territorio: seminari, iniziative didattiche, concerti, con l’obiettivo di sensibilizzare il tessuto cittadino nei confronti della Musica Colta.

Sabato 16 aprile l’orchestra proporrà un concerto di alto profilo artistico, con musiche di Durante, Pergolesi, Vivaldi, Respighi, diretto dal maestro Alfonso Todisco con la partecipazione del soprano Augusta Mistico.

Un programma particolarmente interessante, che vede protagonisti due compositori di spicco della Scuola Napoletana del Settecento, ossia Durante e Pergolesi. In questo periodo storico, infatti, Napoli era uno dei centri musicali più importanti d’Europa.

Tutti i grandi compositori venivano in Campania per imparare dai napoletani: anche il grande Mozart, a soli 14 anni, nel 1770 arrivò con il padre Leopold durante il suo Grand Tour in Italia. Fu anche a Pompei e visitò gli scavi, dove si narra che fu ispirato nel Tempio di Iside per l’opera “Il Flauto Magico”, uno dei suoi capolavori.

Da Napoli si va a Venezia, con Vivaldi, tra i maggiori esponenti del Barocco italiano, per poi arrivare alla suite Antiche Danze ed Arie n. 3 di Respighi, composta nel 1930, ma liberamente ispirata a musiche per Liuto del 1500-1600.

«Offrire alla città eventi di Musica Colta, come il Concerto di Pasqua, è tra gli obiettivi principali del nostro progetto musicale» afferma il maestro Todisco.

L’Artemus, fondata dai Maestri Francesco D’Aprea ed Alfonso Todisco, oltre all’orchestra vanta anche un’accademia musicale nel cuore di Pompei ed una rete di progetti scolastici sul territorio campano. Attualmente è in fase di programmazione la V Stagione Concertistica 2022. Per info e prenotazioni: eventi.artemus@gmail.com

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *