In occasione dell’8 Marzo le donne entrano gratis a Pompei

POMPEI. In occasione della “Giornata internazionale della Donna”, l’8 marzo 2022 è previsto l’ingresso gratuito per le donne in tutti i luoghi della cultura del Ministero della Cultura (MiC). A Pompei sarà possibile visitare, con ingresso contingentato, alcuni ambienti non sempre accessibili al pubblico per via delle piccole dimensioni, che raccontano storie e abitudini di donne dell’epoca, come il complesso termale privato dei Praedia di Giulia Felice e la sezione femminile delle Terme Stabiane.

I due luoghi scelti per l’iniziativa in occasione della “Giornata internazionale della Donna” sono altamente simbolici. Il grande complesso delle proprietà di Giulia Felice, situato nei pressi della Palestra Grande, si configurava come una vera e propria “villa urbana” caratterizzata da ampi spazi verdi.

Il nome della proprietaria Giulia Felice, lungimirante donna d’affari, ricorre in un’iscrizione dipinta, dopo il disastroso terremoto del 62 d.C sulla facciata (ora al Museo Archeologico Nazionale di Napoli), in cui la stessa annuncia la locazione di parte della sua proprietà.

Nelle Terme Stabiane, invece, alle donne era riservato un ingresso diverso dagli uomini, come normale nel mondo antico separare i generi, riconoscibile dalla scritta “mulier” (donna), posta nell’angolo nord-ovest del cortile delle terme, che si apre su Via del Lupanare.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *