Le fonti di finanziamento del Terzo Settore al centro della puntata di Sonair

 

NAPOLI. Il crowdfunding, l’accesso a Banca Etica e, più in generale, le fonti di finanziamento per il Terzo Settore: sono stati questi i temi al centro della quarta puntata di Sonair – Sociale On Air, la trasmissione ideata da Raffaele Perrotta e condotta con Marco Pirollo, per la regia di Giuseppe Perrotta.

Simona Spagna socia lavoratrice di Banca Etica dal 2011 prima con la funzione di banchiera ambulante per il sud della Calabria, da giugno 2021 responsabile culturale d’area sud per la Banca stessa. è stata il primo ospite in trasmissione.

Il suo intervento è stato centrato sul funzionamento di Banca Etica e sulla modalità per accedere ai finanziamenti di questo istituto di credito che si fonda sui principi della finanza etica. Dalle sue parole è emerso come sia possibile per aziende ed organismi del Terzo Settore accedere ai servizi bancari di Banca Etica.

Cos’è il crowdfunding e come organizzare una efficace campagna di raccolta fondi è stato invece il cuore dell’intervento di Sara Petricciuolo, fundraiser per le organizzazioni di Terzo Settore e parte della squadra del CSV Napoli in qualità di consulente esterna alla raccolta fondi, nonché esperta di Monitoraggio e Valutazione e di Valutazione d’impatto.

L’ultimo collegamento in trasmissione è stato invece quello con Vincenzo De Falco, coordinatore Infermieristico IX Uoc, rappresentante commissione Aids Regione Campana e Presidente Associazione Vola Onlus (Volontari Ospedalieri Lotta Aids).

Il dottore ha raccontato l’iniziativa dell’associazione di avviare una raccolta fondi per acquistare un camper così da rendere itinerante in Italia il lavoro di Vola onlus, finalizzata alla prevenzione dell’Aids, della sifilide e delle altre malattie sessualmente trasmissibili.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *