Napoli, colpo all’Olimpico: Lazio battuta (1-2) e aggancio al Milan in vetta

ROMA. Il Napoli espugna “l’Olimpico” e grazie al successo contro la Lazio (1-2), firmato dalle reti di Insigne e di Fabian Ruiz nella ripresa, raggiunge il Milan in testa alla classifica della Serie A. E domenica al “Maradona” sarà di scena proprio il big match tra azzurri e rossoneri, che potrebbe essere un crocevia del campionato.

La sfida contro la Lazio è stata giocata a viso aperto da entrambe le squadre, ma il Napoli ha avuto probabilmente il merito di credere alla vittoria fino alla fine, che infatti è arrivata proprio nei minuti di recupero, dopo il pareggio all’89’ di Pedro.

I biancocelesti avevano speso molte energie nella prima parte di gara e dopo il vantaggio di Insigne hanno poi faticato a insidiare la retroguardia azzurra.

Nel primo tempo è la Lazio a fare maggiore quantità. I padroni di casa sprecano buone occasioni da gol già al 6’ con Luis Alberto che con lo specchio della porta disponibile non inquadra il bersaglio e al 9’ con Immobile, che pure da buona posizione calcia sul fondo.

In avvio il Napoli sembra più statico e fatica a contenere gli attacchi biancocelesti. Immobile ci prova ancora al 21’ ma la sua conclusione dal limite è alta. Gli azzurri reagiscono con Zielinski tre minuti dopo, ma la conclusione del numero 20 non impensierisce Strakosha che blocca.

Il Napoli prova la strada del fraseggio, ma la Lazio occupa meglio il centrocampo, dove Milinkovic Savic trova ampi spazi per innescare gli avanti laziali. I padroni di casa terminano all’attacco il primo tempo: al 41’ è proprio Milinkovic Savic ad impegnare Ospina, che salva il risultato con un intervento prodigioso.

Tre minuti dopo ancora Immobile chiama in causa il portiere azzurro che però in questa occasione blocca il pallone senza particolari problemi. Si va negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.

Anche nella ripresa i bancocelesti partono all’attacco, con il Napoli che fatica ancora a prendere le misure a centrocampo. Al 52’ Ospina è ancora provvidenziale su Felipe Anderson salvando porta e risultato. Non pericolosa è invece una conclusione di Immobile al 55’. Il portiere del Napoli è chiamato in causa ancora al 59’ su una incornata di Milinkovic-Savic, bloccata senza difficoltà.

Al 62’ però succede quello che pochi avrebbero immaginato. Il Napoli che ha resistito ai colpi della Lazio passa in vantaggio con una giocata di Insigne. Politano conquista un pallone sulla trequarti e lo cede a Elmas, che riesce in qualche modo  servire il capitano: il diagonale di destro del numero 24 azzurro sorprende Strakosha e porta avanti il Napoli (0-1).

A questo punto ci si potrebbe aspettare la reazione rabbiosa della Lazio e invece sono gli azzurri a venire fuori alla distanza. Il Napoli insiste e al 69’ va ancora in gol con Insigne, ma la rete è annullata dal Var per off-side.

Ma gli azzurri in questo frangente della gara non concedono niente agli avversari, anzi più volte creano azioni pericolose in cui però manca la finalizzazione decisiva.

La Lazio alleggerisce la pressione con Pedro (inserito da Sarri subito dopo il vantaggio di Insigne) all’82’ ma Ospina neutralizza la minaccia. I padroni di casa hanno speso molto e paiono stanchi, mentre il Napoli sembra controllare la gara agevolmente.

Ma all’89’ Ospina nulla può sul tiro al volo di Pedro riporta il punteggio in parità (1-1). La gara sembra indirizzata verso il pareggio, ma come detto è il Napoli che è apparso in partita fino alla fine.

Tant’è che in pieno recupero continua a spingere e con Fabian Ruiz al 94’ trova la giocata vincente che gli consente di trovare vittoria e primato in classifica: lo spagnolo dal limite indovina il sinistro che batte Strakosha e  fissa il punteggio sull’1-2. Ora il Napoli attende il Milan al “Maradona”, ma lo affronterà da primo in classifica.

LAZIO-NAPOLI 1-2 (0-0)
Reti: 62’ Insigne (N), 89’ Pedro (L), 90’+4’ Fabian Ruiz (N)

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Patric (39′ st Acerbi), Radu (26′ st Hysaj); Milinkovic-Savic, Leiva (39′ st Basic), Luis Alberto; Felipe Anderson (20′ st Pedro), Immobile, Zaccagni. A disposizione: Reina, Kamenovic, Akpa Akpro, Cataldi, André Anderson, Romero, Cabral, Moro. Allenatore: Sarri
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (36′ st Lobotka); Politano (36′ st Ounas), Zielinski (12′ st Elmas), Insigne (51′ st Juan Jesus); Osimhen. A disposizione: Meret, Marfella, Ghoulam, Zanoli, Mertesn, Petagna. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Di Bello di Brindisi
NOTE: Ammoniti: Radu, Immobile, Zaccagni (L); Mario Rui, Fabian Ruiz (N). Recupero: 3′ pt, 6′ st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *