Covid, in calo i contagi a Pompei. Il sindaco: «Merito della campagna vaccinale pediatrica»

POMPEI. Dopo settimane di crescita esponenziale dei contagi da Covid19, Pompei registra un notevole calo di nuovi positivi. Un calo da ascrivere – secondo Palazzo De Fusco – agli open day vaccinali organizzati da Comune e Asl nelle scuole cittadine. L’ottimo risultato di adesioni, raggiunto nel primo open day pediatrico dello scorso 8 gennaio, oggi è stato replicato.

«Siamo passati – dice il sindaco Carmine Lo Sapio – dai 125 ai 25 contagi al giorno. Puntiamo a raggiungere gli zero contagi. Il merito è sicuramente dell’intelligenza dei genitori che, nonostante una campagna intimidatoria, a livello nazionale, dei “no vax”, hanno ben compreso l’importanza di vaccinare i propri figli».

Al plesso scolastico capoluogo di piazza Schettini, dalle 9 di questa mattina, e fino alle 18, il Comune di Pompei e l’Asl Napoli 3 Sud hanno reso operativo il secondo open day vaccinale pediatrico, che comprende la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni. L’iniziativa si è dimostrata un punto di riferimento non solo per i bambini di Pompei, che hanno effettuato la prima dose lo scorso 8 gennaio, ma anche per quelli dei Comuni limitrofi.

Fondamentale è stato il lavoro svolto dai pediatri, grazie ad una rete di coordinamento istituita dal vicesindaco e assessore alla Sanità del Comune di Pompei, la pediatra Andreina Esposito.

La consigliera comunale, con delega all’Istruzione, Pina Piedepalumbo, ha raccordato tutto l’aspetto organizzativo inerente il polo scolastico, trovando l’ampia disponibilità della dirigente Carmen Guarracino, che ha messo a disposizione, per la seconda volta, i locali del plesso scolastico di pizza Schettini.

Di sostegno psicologico è stata la presenza degli animatori che hanno distribuito palloncini e zucchero filato. Una iniziativa predisposta dall’assessore alle politiche sociali Vincenzo Mazzetti.

«Abbiamo voluto ricreare – ha spiegato il sindaco – il clima accogliente e giocoso della prima volta.  è fondamentale evitare ogni possibile trauma ai bambini. Così, anche per la seconda dose, i piccoli, che hanno dimostrato di possedere un coraggio superiore ai grandi, hanno ritrovato l’ambiente confortevole della prima volta. Ho constatato, con gioia e sorpresa, che molti genitori, che hanno dato forfait nel primo open day pediatrico, si sono presentati quest’oggi».

«Hanno dimostrato, così – ha aggiunto il primo cittadino – di aver ben compreso che la strada del vaccino è l’unica percorribile per uscire dall’emergenza pandemica, e ritornare alla normalità. Ringrazio, nuovamente, il dottor Antonio Coppola, responsabile vaccinazioni dell’Asl Napoli 3 Sud. È solo grazie al suo supporto che il Comune di Pompei ha la possibilità di organizzare gli open day nelle scuole».

L’organizzazione, degna di nota, è avvenuta sotto la supervisione della Polizia Municipale. Tre le curiosità rilevate: genitori e bambini erano in fila già dalle 7 di questa mattina, a dimostrazione del desiderio di ritornare alla normalità; il supporto dei pediatri, in particolare della dottoressa Antonella Macedonia che, in maniera spontanea, si è prestata ad inoculare i vaccini ai bambini, così da creare una seconda postazione; il medico dell’Asl ha confidato ai bambini di aver vaccinato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e il presidente emerito Giorgio Napolitano.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *