Angelo Di Prisco è il primo Garante dei diritti dei disabili di Pompei

POMPEI. L’amministrazione comunale tende la mano alle fasce deboli del territorio e istituisce la figura del Garante dei diritti dei disabili. L’incarico è stato affidato ad Angelo Di Prisco, insegnante pompeiano 60enne, impegnato civicamente sul territorio, che lo svolgerà a titolo gratuito.

A lui, spetterà il compito di operare per la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché per la loro integrazione ed inclusione sociale. «Per la prima volta – commenta il sindaco Carmine Lo Sapio – il Comune di Pompei istituisce una figura istituzionale indispensabile per garantire i diritti degli “indifesi”, mai esistita presso l’ente pompeiano».

Il neo garante dei disabili, che nell’ultima campagna elettorale del settembre 2020 fu candidato a sindaco per il MoVimento 5 Stelle e fu “sfidante” dell’attuale primo cittadino, si è detto “commosso” – fa sapere una nota di Palazzo De Fusco – per la fiducia che il sindaco ha riposto in lui. Una fiducia ricambiata con la sua operatività immediata.

«Voglio incontrare gli altri partecipanti al bando pubblicato dal Comune per la ricerca del “Garante dei Disabili” – ha detto Di Prisco – al fine di creare una squadra di lavoro con un obiettivo unico: garantire i diritti ai disabili. Ritengo di grande importanza fare rete per far fronte ai bisogni delle fasce più deboli della società, quali quelle delle persone con disabilità».

L’assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Mazzetti, commenta: «Accolgo questa nomina con grande soddisfazione non solo come assessore, ma anche come cittadino. È la conclusione di un percorso tracciato tempo fa, quando ero ancora consigliere comunale, portato a termine con determinazione e convinzione. Si tratta di un traguardo importante che rappresenta un segnale di forte attenzione rispetto a una tematica fondamentale».

«Il Garante dei diritti dei disabili – prosegue Mazzetti – è una figura di tutela e di garanzia rispetto a situazioni discriminatorie al cui operato verrà data la massima considerazione. Partendo dalla consapevolezza delle problematiche esistenti lavoreremo di concerto per affermare una nuova concezione di disabilità, abbattendo i limiti esistenti e garantendo a tutti le stesse opportunità, indipendentemente dalla propria condizione».

«Il disegno di legge – aggiunge l’assessore – approvato nell’ambito dell’attuazione del Pnrr, ed in particolare della missione 5 “Inclusione e Coesione”, prevede un testo unico per la revisione delle norme relative ai disabili. Con la nomina del Garante dei diritti dei disabili il Comune di Pompei non solo si allinea alle politiche nazionali ed europee, ma si appresta ad affrontare le sfide del futuro con uno strumento in più per abolire ogni sorta di discriminazione sociale».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *