Pompei, è caccia al coronavirus: tampone a tutti gli studenti di scuola elementare e media

POMPEI. È caccia al coronavirus nella città di Pompei. L’amministrazione comunale sceglie la strada della strategia proattiva, avviando una campagna di prevenzione che prevede di sottoporre a tampone (a spese del Comune) gli alunni di scuola elementare e media.

La strategia si affianca alla vaccinazione in tutta la platea scolastica, dalle elementari alle superiori, promossa attraverso gli open day degli ultimi giorni, in cui centinaia di studenti tra i 5 e i 18 anni, hanno ricevuto il vaccino anti-Covid19.

Le preoccupazioni dell’amministrazione comunale, tra l’altro, non sono infondate: negli ultimi giorni i cittadini positivi al virus Sars-CoV-2 sono saliti a 1.174  (ben 62 in sole 24 ore). Sono invece 47 i cittadini guariti.

Con il diffondersi della nuova variante Omicron, caratterizzata da una peculiare contagiosità, l’amministrazione comunale – fa sapere una nota di Palazzo De Fusco – ha inteso attuare ogni strategia possibile per il contenimento del diffondersi del Sars-CoV-2.

Tra le tante strategie, poste in essere su richiesta del primo cittadino, c’è quella di sottoporre a tampone anti Sars-Cov2 tutta la platea scolastica frequentante la scuola elementare e la scuola secondaria di I grado.

«Lo scopo di tale iniziativa – spiega il sindaco Carmine Lo Sapio – è quella di assicurare a tutti gli alunni e alle relative famiglie, un ambiente sicuro, con un monitoraggio quotidiano volto a scongiurare che l’esistenza di positivi asintomatici possa creare potenziali focolai nelle classi coinvolte».

La giunta Lo Sapio, in tale ottica di prevenzione, ha quindi approvato la delibera volta a promuovere una campagna di prevenzione sanitaria al Covid-19 in favore di tutti gli studenti delle scuole elementari e secondarie di I grado, mediante la realizzazione di uno screening a tappeto con tamponi anti Sars-CoV-2.

Il Comune ha demandato agli istituti comprensivi l’organizzazione logistica della campagna di prevenzione e di trasmettere il numero complessivo di alunni per ogni singolo plesso scolastico.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *