Il Napoli fuori dalla Coppa Italia: la Fiorentina espugna il “Maradona” (2-5)

NAPOLI. Il Napoli esce dalla Coppa Italia dopo la rocambolesca sconfitta interna ad opera della Fiorentina. Gli azzurri cedono ai supplementari dopo aver acciuffato il 2-2 nei tempi regolamentari, ma nell’extra time la maggior freschezza atletica dei viola viene fuori e consente ai toscani di passare il turno.

Nel primo tempo le squadre giocano a viso aperto. A dettare i ritmi di gioco (e a rendersi più pericolosa) è la squadra ospite, che sfiora il vantaggio con Vlahovic al 13’ (Ospina si oppone alla grande) e poco più tardi con Milenkovic, che colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner.

Il Napoli non rinuncia a mettere in difficoltà la Viola, ed Elmas al 21’ ha una buona chance per segnare, ma Dragowski è bravo a chiudere lo specchio della porta. La Fiorentina però insiste di più e passa al 41’. Saponara lasciato troppo libero raggiunge un pallone sul fondo, evita la marcatura di Mertens e mette in mezzo, dove l’accorrente Vlahovic è bravo a evitare l’intervento di Tuanzebe e batte Ospina da due passi (0-1).

Il pareggio del Napoli arriva dopo soli due minuti: gli azzurri recuperano palla da un errore di Dragowski, Petagna non trova lo spazio per la conclusione, serve Mertens che con un tiro a giro di precisione riporta la gara in parità (1-1).

Sul finire del primo tempo c’è il tempo per il rosso al portiere della Fiorentina: da una sua uscita a vuoto scaturisce il fallo su Elmas lanciato a rete.

Nella ripresa Spalletti inserisce Meret al posto di Ospina nel Napoli, mentre Italiano sostituisce Saponara con Maleh nella Fiorentina.

Dopo un buon avvio del Napoli, è però la Viola a passare in vantaggio, nonostante l’inferiorità numerica (58’). Biraghi viene lasciato libero di calciare dal limite sugli sviluppi di una punizione, il suo sinistro sbatte sul palo alla destra di Meret e si insacca per l’1-2 ospite.

Il Napoli accusa il colpo e fatica a produrre gioco. Al 64’ Spalletti inserisce Fabian Ruiz per Demme e Lozano per Politano. Saranno però i cambi che segneranno in negativo la gara del Napoli. Il messicano si fa espellere all’84’ per un brutto fallo su un avversario, mentre lo spagnolo dopo il giallo rimediato al 77’ ne colleziona un altro in pieno recupero (95’) lasciando il Napoli in 9 contro 10.

Ma proprio allo scadere arriva il colpo di scena: un cross basso di Di Lorenzo dalla destra viene mancato da tutti e arriva dritto a Petagna che di piatto può insaccare facile l’insperato pareggio che trascina la Fiorentina ai supplementari.

I 30’ di extra time si riveleranno un incubo per il Napoli, che crolla sotto i colpi della stanchezza. Nel primo tempo supplementare, Maleh crossa teso dalla sinistra e Venuti indovina il gol della vita con un gran tiro al volo di destro che batte ancora Meret (2-3).

Due minuti dopo Piatek chiude la gara, facendosi trovare pronto sul cross basso dalla destra di Venuti: il polacco anticipa tutti e insacca il gol che taglia le gambe al Napoli (2-4).

Ma nel finale (118’) c’è ancora il tempo per il diagonale di Maleh che fa 2-5 e scrive la parola “fine” alla gara. Il Napoli è fuori dalla Coppa Italia al primo turno: non accadeva da quasi dieci anni.

NAPOLI-FIORENTINA 2-5 d.t.s. (2-2, 1-1)
Reti: 41′ pt Vlahovic (F), 44′ pt Mertens (N), 12′ st Biraghi (F), 50′ st Mertens (N), 16′ pts Venuti (F), 3′ sts Piatek (F), 15′ sts Maleh (F)

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina (1′ st Meret); Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam (38′ st Ghoulam); Demme (19′ st Fabian Ruiz), Lobotka (46′ st Cioffi); Politano (19′ st Lozano), Mertens, Elmas; Petagna (4′ pts Juan Jesus). Allenatore: Spalletti. A disposizione: Marfella, Idasiak, Zanoli, Costanzo, Spedalieri, Vergara.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Castrovilli (45′ st Bonaventura), Torreira, Duncan (49′ pt Terracciano); Gonzalez (45′ st Ikoné), Vlahovic (28′ st Piatek), Saponara (1′ st Maleh). Allenatore: Italiano. A disposizione: Odriozola, Terzic, Igor, Pulgar, Callejon, Kokorin, Rosati.
ARBITRO: Ayroldi
NOTE: Espulsi: al 47′ pt Dragowski (F), per fallo da ultimo uomo; al 39′ st Lozano (N) per gioco falloso; al 50′ st Fabian Ruiz (N) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Fabian Ruiz, Tuanzebe (N); Duncan, Castrovilli (F). Recupero: 5′ pt, 6′ st, 1′ pts.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *