Pompei, i b&b di via Nolana contro il progetto Eav: «Siamo pronti a non pagare la tassa di soggiorno»

POMPEI. «Siamo pronti a congelare la tassa di soggiorno. Nessuno di noi verserà gli importi dovuti al Comune di Pompei fino a quando l’amministrazione deciderà di rispondere alle nostre proteste».

È un fiume in piena Maria Luisa Formisano, storica proprietaria del bed & breakfast “Donna Marisa” in via Nolana, 86. L’imprenditrice è la portavoce della vecchia protesta portata avanti insieme ad altri 9 titolari di strutture ricettive con sede a via Nolana: la strada di collegamento tra la periferia, il centro cittadino e gli Scavi di Pompei.

Proprio qui, il contestato progetto Eav da 67 milioni di euro prevede la realizzazione di uno dei 4 sottopassi pedonali definiti dai 10 imprenditori cittadini come una “trappola per topi, a causa delle fognature inesistenti nella zona”. In prima fila c’è sempre la loro portavoce.

«Il sindaco Carmine Lo Sapio – prosegue – ha annunciato l’avvio dei lavori per il progetto Eav. Fino a oggi, il sindaco ha parlato solo alla stampa. Noi imprenditori stiamo ancora aspettando una comunicazione sulle date di inizio e di fine lavori». Fu sempre Maria Luisa Formisano, il 12 luglio 2021, a denunciare alla stazione dei Carabinieri di Pompei i problemi di sicurezza per l’attraversamento pedonale dei turisti ospiti delle strutture ricettive.

«La segnaletica stradale, in via Nolana, non esiste. Mancano anche le strisce pedonali – prosegue – per questo motivo denunciai l’assenza di interesse del Comune presso il comando dei Carabinieri».

L’altro antico problema sottolineato dai titolari dei b&b è «l’intasamento delle fognature di via Nolana alla prima caduta delle piogge. I tombini sono otturati». È questo un allarme che si collega al rischio allagamento nei sottopassi previsti dal progetto Eav, i cui lavori, come promesso dal sindaco Lo Sapio, partiranno entro marzo 2022.

Salvatore Piro

Salvatore Piro

Giornalista pubblicista. Papà di Gaetanino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *