L’implantologia dentale è dolorosa? Risponde l’odontoiatra Fausto D’Ermo

POMPEI. Sappiamo tutti quanto è importante un sorriso, in ogni aspetto della nostra vita. Quasi sempre è il modo migliore e più diretto per stabilire empatia con gli altri e per comunicare uno stato d’animo positivo e un atteggiamento accogliente.

Ecco perché è fondamentale preservarlo dai possibili danni, al fine di evitare problemi di salute e situazioni antiestetiche che possono anche procurare insicurezza nei propri mezzi. Ed è esattamente quello che succede quando il sorriso non è più a 32 denti ma… con qualcuno in meno. L’odontoiatria, attraverso la tecnologia, può però risolvere questo problema in modo praticamente indolore, come vedremo tra poco.

Partiamo col dire che l’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con una vite che, avvitata direttamente nell’osso, sostituisce la radice di un dente. Con questa tecnica si possono sostituire uno o più denti fino ad arrivare alla riabilitazione di intere arcate dentarie.

La tecnologia moderna permette oggi di avere, in una sola seduta, denti fissi in grado di offrire il massimo comfort fin dal primo momento. Questa pratica, oggi molto diffusa, dà ottimi risultati estetici e funzionali, è poco invasiva e ha dei costi abbastanza contenuti.

Ma a questo punto è legittimo chiedersi: ricorrere all’implantologia dentale è doloroso? Giriamo la domanda al dottor Fausto D’Ermo, titolare dell’omonimo studio Odontoiatrico in via Parroco Federico 27 a Pompei.
«La risposta – chiarisce subito il professionista “del sorriso” – è abbastanza semplice: questo tipo di intervento non è doloroso per chi vi si sottopone. Bisogna ricordare che anche in implantologia si pratica l’anestesia sull’area interessata dall’intervento, i cui effetti durano alcune ore. Chi lo desidera, può anche optare per la sedazione cosciente, anche in questo caso praticata da un professionista anestesista secondo un protocollo prestabilito. Ecco perché, quindi, possiamo ribadire che l’implantologia dentale non è dolorosa».

Ci sono diverse tecniche per impiantare denti nuovi in sostituzione di quelli persi. Quali sono le principali e in cosa si differenziano tra loro?
«Sì, esistono diverse tecniche per questo tipo di intervento, ma quelle maggiormente utilizzate sono due e sono chiamate “All on Six” e “All on Four”. Si tratta di tecniche all’avanguardia e sono quelle che eseguiamo nel mio studio odontoiatrico. Ognuna prevede il rispetto di rigidi protocolli scientifici, permettendo di installare una protesi fissa provvisoria in meno di 24 ore».

Ce le può descrivere sinteticamente?
«La tecnica All on Four è una delle più innovative e consiste nell’inserimento di 4 impianti di titanio puro o titanio-zirconio nella mandibola o nella mascella, per creare una base solida per l’applicazione della protesi, che verrà fissata ai quattro impianti creando un unicum con l’arcata. Prima si impianterà una protesi provvisoria, che sarà poi sostituita da una definitiva quando l’integrazione degli impianti nelle ossa sarà perfettamente conclusa. La tecnica All on Six, invece, consiste nell’inserimento di una protesi fissa ancorata su 6 impianti dentali. La scelta della tecnica da utilizzare compete all’impiantologo sulla base delle necessità del paziente».

Quali sono i vantaggi di ricorrere all’implantologia dentale?
«Ce ne sono tanti, ma principale vantaggio è che si ripristinano da subito le funzioni masticatoria ed estetica e si può tornare a sfoggiare un sorriso perfetto».

Info:
Studio Odontoiatrico Dr. D’Ermo Fausto
Pompei – Via Parroco Federico 27 – Tel. 3381114128
www.dentistafaustodermo.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *