Napoli, il Concerto di Natale con brani del Settecento nella Basilica di San Francesco di Paola

NAPOLI. Pastorali, arie con flauto e brani vocali sacri del ‘700, di ispirazione natalizia per il tradizionale Concerto di Natale che il 29 dicembre 2021 (ore 19,30) alla Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, che chiude gli appuntamenti con la musica di tradizione partenopea della la rassegna Convivio Armonico – XX Edizione a cura dell’Associazione Area Arte.

L’appuntamento nell’ambito del ciclo I Concerti della Sacrestia Papale vede il ritorno de l’Ensemble “Le Musiche da Camera” di Napoli – composto dai solisti Francesca Divito soprano, Rosa Montano mezzosoprano / Renata Cataldi flauto traversiere e da Egidio Mastrominico violino barocco di concerto, Giuseppe Grieco violino barocco, Leonardo Massa violoncello barocco, Michele Carreca tiorba, Debora Capitanio clavicembalo – che presenta il concerto In Nativitate Domini – musica per il Santo Natale nella Napoli del ‘700.

Il programma prevede autori appartenenti alla scuola napoletana tra Seicento e Settecento: Antonio Palella, Nicola Porpora, Antonio Servillo, Nicola Fago, Nicola Sabatino, in un percorso tra brani vocali e strumentali legati la maggior parte alla tradizione del Natale.

Dalle Pastorali anonime alle arie con flauto traverso obbligato di Palella e Porpora al concerto per flauto e archi di Servillo, ai brani vocali sacri di Fago come il notevole Mottetto Pastorale “Quid hic statis pastores” per soprano, contralto e archi, allo scintillante Te Deum di Sabatino.

Nicola Fago pugliese di origine (come molti compositori della Scuola Napoletana), ma partenopeo di formazione presso il Conservatorio Pietà de’ Turchini divenne maestro di musicisti quali Niccolò Jommelli e Leonardo Leo, mentre Nicola Sabatino era di origini abruzzesi. Per Info: Segreteria organizzativa 3509273606 – 3472430342 – 3458526889.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *