Un gol di Elmas a inizio gara stende il Milan: al Meazza può esultare il Napoli (0-1)

MILANO. Il Napoli esce vincitore dalla sfida del Meazza contro il Milan, grazie al gol messo a segno da Elmas dopo soli 5’ minuti dal fischio d’inizio. Una gara quasi perfetta, quella degli azzurri, che sia pure in emergenza hanno fatto della tenacia e dell’organizzazione di gioco le loro armi migliori, che hanno consentito di tenere sotto controllo le folate offensive dei rossoneri.

Alla “Scala del calcio” il Napoli si presenta ancora in emergenza, soprattutto in difesa e in mediana. La lista degli assenti è lunga e presenta nomi importanti: Koulibaly, Insigne, Fabian Ruiz, Mario Rui e Osimhen.

Tra i pali c’è Ospina, ma in difesa Spalletti è costretto a mettere Di Lorenzo a sinistra e Malcuit a destra. La coppia centrale è formata da Rrahmani e Jaun Jesus. Mediana “pesante” con Anguissa e Demme, mentre la linea offensiva è composta da Elmas e Lozano sugli esterni, Zielinski al centro e Petagna in attacco.

Il Napoli parte nel migliore dei modi è al 5’ trova già il vantaggio. Il gol arriva sugli sviluppi di un corner: il cross di Zielinski è per la testa di Elmas che trova il tempo giusto per impattare e battere Maignan (0-1).

Il match si mette bene e la prova del Napoli è positiva. Lozano è una spina nel fianco sulla corsia destra, mentre Juan Jesus in difesa non fa rimpiangere gli assenti.

Dopo il primo quarto d’ora di marca azzurra, il Milan si riorganizza e prova a pungere. Ma ci riesce solo con Ibrahimovic al 17’ (palla oltre la traversa) e poi al 18’ quando il colpo di testa dello svedese su cross di Toure termina fuori di un soffio.

Al 24’ Kessie ci prova dalla distanza ma non impensierisce Ospina, mentre al 34’ la conclusione di Florenzi termina di poco sul fondo. Il Napoli difende bene il punteggio e sul finire del primo tempo ha anche le chance per raddoppiare. Al 42’ Lozano si rende pericoloso su una ripartenza (neutralizza Maignan), mentre poco dopo una conclusione di Zielinski termina alta.

Nella ripresa la partita entra nel vivo: sembrano saltare tutti gli schemi e le squadre si affrontano a viso aperto. Al 49’ Ospina è chiamato al grande intervento per togliere dall’incrocio dei pali un tiro di Ibrahimovic; due minuti dopo replica Petagna che ha una buona chance in area, ma si fa ribattere il tiro da un difensore. Poi Spalletti aggiusta qualcosa in mediana: fa rifiatare Demme a beneficio delle geometrie di Lobotka.

Dopo il tentativo senza pretese di Messias, Pioli schiera un Milan a trazione anteriore: fuori Krunic e Brahim Diaz per Saelemaekers e Giroud. Il cambio produce un tentativo di Messias (68’) che termina di poco oltre la traversa.

Al 77’ anche Spalletti inserisce forze fresche in campo: dentro Politano e Ounas per Lozano e Zielinski; poco dopo entra anche Mertens per Petagna.

Il Napoli corre un pericolo all’83’ con Ibrahimovic che non riesce ad approfittare di una indecisione della difesa azzurra, ma sembra poter controllare agevolmente gli attacchi rossoneri e mantenere il vantaggio acquisito.

Al 90’ arriva la doccia gelata per i partenopei: Kessie risolve in gol una mischia in area, ma la verifica al Var fa tirare un sospiro di sollievo a Spalletti & Co.: Giroud era in off-side e la rete viene annullata. Non succederà nient’altro e il Napoli port a casa tre punti d’oro dalla sfida con il Milan.

MILAN-NAPOLI 0-1 (0-1)
Rete: 5′ Elmas

MILAN (4-2-3-1): Maignan, Florenzi (86′ Kalulu), Tomori, Romagnoli, Ballo-Toure’, Tonali (78′ Bennacer), Kessie’, Messias (78′ Castillejo), Diaz B. (63′ Giroud), Krunic (63′ Saelemaekers), Ibrahimovic. All.: Pioli

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Malcuit, Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo, Zambo Anguissa, Demme (54′ Lobotka), Lozano (78′ Ounas), Zielinski (78′ Politano), Elmas (86′ Ghoulam), Petagna (78′ Mertens). All.: Spalletti

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *