A breeze over the Mediterranean: l’artista Simone Fattal si ispira a Pompei per la mostra a Milano

POMPEI. È ispirata all’antica Pompei la mostra “A breeze over the Mediterranean”, prima personale in Italia di Simone Fattal (Damasco, 1942) considerata una tra le più importanti artiste contemporanee. L’esposizione è promossa dalla Fondazione Ica Milano (che la ospita dall’8 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 a Milano, in via Orobia 26) in collaborazione con “Pompeii Commitment. Materie archeologiche”.

Inoltre, la scultura Hermes (2021) di Fattal – direttamente ispirata dal sopralluogo dell’artista a Pompei (nella foto di copertina) – è attualmente in via di acquisizione da parte del Parco Archeologico di Pompei e diventerà così l’opera fondante della collezione di arte contemporanea (Collectio) del Parco, nel contesto di “Pompeii Commitment. Materie archeologiche”.

Fattal ha visitato Pompei all’inizio del 2020, su invito di Fondazione Ica Milano e di “Pompeii Commitment. Materie archeologiche”, con l’obiettivo di studiare in presenza il sito e i depositi archeologici. La ricerca è poi confluita successivamente nelle riflessioni e nelle rappresentazioni scultoree di “A breeze over the Mediterranean”.

Fattal ha potuto osservare la storia universale e le molteplici storie individuali di Pompei, traendo ispirazione dai manufatti pompeiani, dai loro archetipi culturali, religiosi, sociali e storici e dalla loro commistione fra gli elementi minerali, vegetali e animali di cui essi erano originariamente composti e le funzioni culturali che furono loro attribuite, prima che divenissero frammenti in cui si annulla ogni distinzione fra vita e morte, mito e storia, naturale e culturale, umano e non umano. Le numerose opere in mostra, tutte realizzate in ceramica, sono state create da Fattal nel 2021 in Italia, presso le celebri Officine Gatti di Faenza.

«A differenza di tutti gli altri siti archeologici – ha affermato Fattal in una prima condivisione della propria ricerca sul portale e centro di ricerca pompeiicommitment.org – possiamo dire che Pompei offre già di per sé una ricostruzione di sé stessa. Perché il luogo non è stato distrutto dal tempo, ma da un momento. Le rovine, nel mondo, possono essere analizzate a molti livelli, ma ci sono frammenti di tutti i periodi, mescolati insieme, stratificati; bisogna ricostruirne le origini e le influenze, la sequenza nel tempo. A Pompei, invece, l’immagine è fissa».

“L’immagine fissa” di Pompei proposta da Fattal mette in risalto la coesistenza fra intense e reciproche influenze di un tempo in cui, sempre secondo le sue parole, a Pompei «è presente l’Egitto, ma anche la Siria e l’Asia minore. E nonostante tutte queste diversità e differenze, apparentemente tutti vivevano insieme in armonia».

Fattal evoca quindi, nelle opere in mostra, non una città in rovina ma un palinsesto i cui significati molteplici e le possibili interpretazioni corrispondono ad un archetipo in cui historia e fabula coincidono, in cui diverse culture mediterranee coesistono fondendosi tra di loro e con l’ecosistema che le ospita, fissate in un apparente, eterno, presente e disponibili al nostro sguardo, che le percorre meravigliato.

La mostra è parte del programma annuale Ceramics ideato da Fondazione Ica Milano. Il progetto indaga l’utilizzo della ceramica come medium artistico, presentando una selezione di ricerche che attraversano il ‘900 e raggiungono la contemporaneità.

Nata in Siria nel 1942 e cresciuta in Libano, Fattal è tra le artiste contemporanee più apprezzate. Fuggita dal Paese nel 1980 allo scoppio della guerra civile, si è trasferita prima negli Usa e poi in Francia, dove attualmente vive e lavora. La ricerca di Fattal si è sviluppata e affermata in particolare negli ultimi decenni, articolandosi nell’utilizzo di diversi mezzi espressivi fra cui il disegno, la pittura e, dal 1988 (quando l’artista frequenta l‘Art Institute of San Francisco), la ceramica.

Nelle sue opere l’artista fa emergere dalla materia, come quella naturale e viva dell’argilla, forme che evocano l’unione fra dimensione carnale e mistica, realtà e immaginazione, plasmando figure che restituiscono l’intimità più profonda dei nostri sentimenti e dei nostri pensieri e li connettono alla dimensione storica e culturale per esprimere il valore e, insieme, la delicatezza e la fragilità della vita umana.

Si ringrazia Kaufmann Repetto per il sostegno al progetto. Si ringraziano Nicoletta Fiorucci Russo e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, team partners del Partners Committee, modello sperimentale di partnership culturale ideata dal Parco Archeologico di Pompei per il progetto “Pompeii Commitment. Materie Archeologiche”.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *