Il corner di De Vivo alla Rinascente: un angolo di Campania nel cuore di Milano

POMPEI. L’architettura barocca partenopea e le maioliche, l’atmosfera mediterranea e, naturalmente, i sapori inconfondibili di una terra con un patrimonio di prodotti unici, che nei dolci tradizionali trovano una delle loro migliori espressioni.

È un angolo campano nel cuore di Milano, che racchiude tutta l’essenza, lo spirito e il gusto partenopeo quello allestito da De Vivo al settimo piano del centro commerciale Rinascente, in occasione del Natale 2021.

E il corner della pasticceria pompeiana, si fonda su un solido trait d’union tra la tradizione campana e il capoluogo lombardo. Anzi, il legame è duplice e viaggia su un doppio binario, quello del gusto e quello del concept stilistico.

Se il panettone De Vivo unisce i prodotti campani al tipico dolce natalizio meneghino, infatti, il corner progettato dall’architetto Alessandro Aprea ha il merito di ispirarsi alla creatività di un maestro del design come Giò Ponti, autore del grattacielo Pirelli a Milano e delle maioliche di uno storico hotel della Penisola Sorrentina.

«La richiesta da parte della famiglia De Vivo – spiega l’architetto che ha firmato il concept – è stata quella di realizzare un corner presso la Rinascente Milano-Duomo, che esprimesse il profondo legame con le radici del proprio territorio, con le tradizioni, con le eccellenze campane».

«Da lì – racconta – è partito il viaggio: l’ispirazione da una terra bagnata dal Mediterraneo, riscaldata dai raggi del sole, ricca di arte e di storia. Partendo dalla storia delle ricette dei dolci tipici rappresentativi della Campania (dalla sfogliatella al babà, risalenti al XVII secolo), la ricerca è incentrata sulla visualizzazione ed ispirazione dell’architettura Barocca Napoletana. L’elemento che ha prevalso è stato il cortile del Chiostro di Santa Chiara, realizzato dall’architetto Vaccaro tra il 1739 e il 1742, che ha donato al complesso un aspetto barocco, composto da due viali rivestiti da maioliche con festoni vegetali».

E sempre le maioliche scandiscono il parallelo Campania-Milano: «La pavimentazione del corner si ricollega ad un elemento che caratterizza la terra d’origine, il Mediterraneo, la cui rappresentazione fa riferimento alle maioliche progettate da Giò Ponti».

Anche il nuovo packaging del panettone per la Collezione Natale 2021 si ispira alla mission di De Vivo: valorizzare la storia della terra campana e raccontare, attraverso i panettoni, le tipicità e i prodotti del territorio. Ecco perché nelle nuove confezioni, ogni fascia che contraddistingue un gusto differente, presenta un patckwork di maioliche colorate dal tipico stile partenopeo. Tra le curiosità, c’è che sarà possibile personalizzare i panettoni-regalo, con gli auguri scritti a mano sulla scatola da una esperta calligrafa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *