Pompeii ArteBus, la soddisfazione delle guide turistiche: «Colma un vuoto enorme»
POMPEI. «La navetta di collegamento tra i vari siti archeologici del Parco Archeologico di Pompei colma, finalmente, un vuoto enorme. Per noi, rappresentanti delle guide turistiche della Campania, si tratta di un investimento fondamentale. Ne siamo certi, si tratta di soldi ben spesi: agevoleranno la ripresa del turismo anche durante l’attuale periodo segnato dall’emergenza Covid-19».
Lo ha detto ieri mattina Barbara Giambattista, nominata il mese scorso nel direttivo di Confguide Campania. Con lei anche Claudio Cisale, guida turistica di Pompei.
Entrambi, ieri, erano presenti alla conferenza di presentazione de Pompeii Artebus, il nuovo minibus per tutti i visitatori del Parco Archeologico che, a partire da oggi, sabato 4 dicembre, renderà più agevole il collegamento con i siti periferici di Torre Annunziata, Boscoreale, Castellammare di Stabia.
«Pompei è l’elemento trainante per concretizzare una nuova visione di quello che Confguide Campania definisce come ecosistema archeologico vesuviano» ha detto invece Cisale.
A guidare Confguide Campania per i prossimi 5 anni sarà Paolo Mazzarella, guida di Caserta, insieme a Maria Rosaria Di Cicco (Napoli). Nel direttivo, costituitosi lo scorso 8 novembre, c’e pure Maria Settembre.
«Esserci costituiti in seno a una organizzazione così prestigiosa (Confcommercio, ndr) ci mette in condizione di affrontare il lavoro che ci spetta, per la tutela e lo sviluppo della categoria, partendo da una prospettiva in qualche modo privilegiata, sapendo di poter contare sul supporto di Confcommercio, con la sua forza e il suo radicamento sul territorio» è il commento del presidente Mazzarella.