Spartak Mosca-Napoli 2-1: si complica la qualificazione in Europa League per gli azzurri

MOSCA. Si complica, e non poco, la strada del Napoli verso la qualificazione al turno successivo di Europa League. Gli azzurri in piena emergenza di formazione (almeno sei indisponibili tra infortunati e in quarantena) perdono a Mosca 2-1 e incassano la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di domenica scorsa in Serie A contro l’Inter.

I russi subito in vantaggio (3’) su rigore trasformato da Sobolev per fallo in area di Lobotka raddoppiano al 28’ sempre con il numero 7. Elmas al 64’ riaccende le speranze azzurre, ma il risultato non cambierà più. Ora per qualificarsi sarà necessario battere il Leicester nell’ultima gara in programma al “Maradona”.

Pronti via e lo Spartak è già avanti. Al primo affondo Lobotka sgambetta Promes in area e l’arbitro decreta il penalty che Sobolev trasforma mettendo il pallone sotto l’incrocio dei pali, dove Meret non può arrivare (1-0).

All’8’ ancora russi pericolosi con Sobolev che con un colpo di testa morbido prova a sorprendere Meret, ma la mira è alta. Al 10’ è Moses, con un diagonale dall’interno dell’area, a impegnare il portiere del Napoli che blocca in due tempi.

Il Napoli reagisce al 15’: efficace la combinazione Mario Rui-Elmas con quest’ultimo che calcia a botta sicura, ma Selikhov si oppone due volte, sia sul primo tiro che sul tap-in del macedone.

Ancora Napoli al 24’: un cross dalla destra di Lozano termina a Zielinski in area che si aggiusta il pallone e calcia di sinistro, ma ancora Selikhov dice di “no” a mano aperta.

Al 28’ però lo Spartak raddoppia: Moses crossa dalla destra, Koulibaly salta a vuoto e il solito Sobolev è libero di colpire di testa e battere ancora Meret. Due a zero e gara in salita per il Napoli.

Nella ripresa gli azzurri vanno in gol con Di Lorenzo (50’) ma la rete è annullata dal Var per fuorigioco dello stesso numero 22 partenopeo. Napoli ancora pericoloso al 62’: Mario Rui sventaglia a destra per Di Lorenzo, l’appoggio all’indietro è per Mertens il cui tiro diretto nel sette viene deviato con la punta delle dita dal solito Selikhov.

Gli azzurri insistono e al 64’ la riaprono: delizioso cross morbido di Petagna per Elmas che sfonda a sinistra e schiaccia in rete di testa (2-1). Il Napoli rischia grosso al 68’: Lobotka perde palla al limite dell’area e Umyarov con un tiro a giro di sinistro sfiora la rete.

Un minuto dopo è Di Lorenzo ad avere una buona occasione dal limite, ma il suo piatto di sinistro non inquadra lo specchio della porta. Un’altra buona occasione arriva all’89’: sul cross di Lozano dalla destra arriva ancora Elmas che in tuffo di testa prova a superare Selikhov, che respinge ancora con i pugni. Ora servirà l’impresa contro il Leicester in casa nell’ultima giornata del girone eliminatorio.

SPARTAK MOSCA-NAPOLI 2-1 (2-0)

SPARTAK MOSCA (3-5-2): Selikhov; Caufriez, Dzhikiya, Gigot; Ayrton, Ignatov, Umyarov, Litvinov, Moses; Sobolev, Promes. All. Rui Vitoria
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Koulibaly, Jesus, Mario Rui, Lobotka, Zielinski, Lozano, Mertens, Elmas, Petagna. All. Spalletti
ARBITRO: Turpin (Fra).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *