La Poesia delle Cose: la mostra di Filippo Romito al Palazzo delle Arti di Napoli
NAPOLI. Si inaugura venerdì 19 novembre 2021 alle ore 16.30 al Pan-Palazzo delle Arti di Napoli la mostra di Filippo Romito “La Poesia delle Cose” a cura di Rosario Pinto e Giovanni Cardone. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, si potrà visitare la mostra fino al 5 dicembre 2021.
Come scrive Rosario Pinto, “la figura umana, per Romito, ci restituisce non soltanto le fattezze fisiche del soggetto, ma anche la sua profilatura morale, procedendo, in aggiunta, a rendere quel personaggio, quella figura, dei testimoni viventi di un’epoca, le tracce vigorose che si stampano nella memoria e nel tempo”.
“E qui Romito, potremmo anche dire, recupera alle ragioni dell’arte contemporanea tutto il vigore espressivo della migliore e più autentica pittura pompeiana: egli, artista vesuviano a pieno titolo, che va a rendere la consistenza massiva delle cose come vibratile opportunità di specchiamento della vita, riuscendo quasi a “fermare il tempo”, senza che, però, per questo, egli debba procedere a creare una sorta di statue di cera”.
Mentre Giovanni Cardone dice: «L’artista dà per certo che il complesso dei sentimenti relativo alle tradizioni, alle idee, alla cultura degli uomini, si ripercuote fortemente sul gusto figurativo e lui ne è un interprete di grande valore. La sua peculiare interpretazione pittorica va ben oltre la rappresentazione del vero e il soggetto diventa perciò un pretesto per un ricco gioco cromatico e disegnativo».
«La modulazione del segno e del colore – aggiunge – è poi una prerogativa estremamente personale che ne decreta la sua inconfondibile sigla stilistica. Nelle sue ultime opere penso che ognuno di noi può rivedersi e nel contempo può rivedere l’altro, attraverso un vero percorso di rinascita per l’uomo e per la pittura, che grazie a Romito ci fa comprendere la sua vera essenza».