La Forma del Tempo: l’opera di Marco Adinolfi donata al Parco Nazionale del Vesuvio
OTTAVIANO. La sede del Parco Nazionale del Vesuvio, il Castello Mediceo di Ottaviano ospita l’opera d’arte “La forma del tempo” dell’artista Marco Adinolfi, che è stata istallata (il 13 novembre 2021) all’interno dell’aula del Consiglio direttivo dell’ente di tutela naturalistica.
L’opera, donata al Parco Nazionale del Vesuvio, è un’installazione scultorea liberamente ispirata al testo omonimo di George Kubler, nel quale il famoso storico dell’arte e teorico dell’estetica formulò la nozione di “storia dell’arte come storia delle cose”, comprendendo nel concetto di arte non solo tutte le cose belle, poetiche e non utili del mondo, ma anche tutti i manufatti umani in generale.
La scultura evoca la Natura, simulandone alcuni elementi come la corteccia degli alberi e la roccia, ma “non nega” la mano dell’uomo nella geometria della forma simile a un grande metronomo stilizzato e rovesciato su un fianco, in cui l’asta, che nello strumento si muove ritmicamente, è sostituita da una “linea ricurva svettante” con all’apice una piccola testa.
Adinolfi è un artista visivo multidisciplinare, nato a Napoli, dove vive e lavora. Le sue opere sono state esposte in tutta Italia. Da molti anni lavora sui concetti di “Identità e appartenenza” e, attraverso il ciclo “MonoLogo” (inaugurato nel 2011 alla Pica Gallery di Napoli con grande successo di pubblico e di critica), racconta le contraddizioni della sua terra, la Campania, tra “realtà e luogo comune”.