Pompei, visite senologiche gratuite in collaborazione con l’Università della Campania

POMPEI. Visite senologiche gratuite: partirà a fine mese l’iniziativa del Comune di Pompei in collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica della Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli, diretto dal prof. Ludovico Docimo. Due le date da segnare in calendario: il 26 novembre e il 6 dicembre 2021.

In entrambe le giornate la senologa Simona Parisi visiterà gratuitamente le donne che ne faranno richiesta negli orari: 9-13,30 e 15-18. L’iniziativa è rivolta alle donne che abbiano compiuto i 18 anni di età, ma verrà data precedenza alle 70enni come categoria maggiormente a rischio.

Per prenotarsi è necessario chiamare il numero 0818576259 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-13, fino al 24 novembre 2021. Le visite si terranno presso i locali del Museo d’Impresa, presso il Comune di Pompei, in piazza Bartolo Longo.

Il cancro al seno è la patologia tumorale più frequente con un trend in crescita, aggravato dal ritardo delle campagne di screening. L’obiettivo della campagna promossa dal Comune di Pompei e dal sindaco Carmine Lo Sapio, è quello di sensibilizzare un maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, poiché la tempestività della diagnosi è fondamentale per una più alta probabilità di guarigione.

La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni, effettuata da un medico senologo mirato ad individuare – o escludere – la presenza di una patologia che interessa il seno. Nella prima parte della visita il medico sottopone diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini.

Nella seconda parte della visita procede con l’esame clinico che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. Inoltre può fornire indicazioni su come effettuare una corretta autoanalisi del seno, per controllare regolarmente in autonomia eventuali cambiamenti.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *