La Discesa del Quadro nel Santuario di Pompei: il programma della giornata
POMPEI. Il 13 novembre è una data sempre molto importante per la città mariana, perché nel 1875, proprio in questo giorno, il Quadro miracoloso della Madonna del Rosario arrivò da Napoli nell’allora Valle di Pompei, su un umile carro di letame. Ecco perché ogni anno in questo giorno la Sacra icona veniva esposta alla venerazione diretta dei fedeli, nella cosiddetta “Discesa del Quadro” (dall’altare), che potevano così toccarla e baciarla per implorare grazie alla Vergine.
Un aspetto dell’attaccamento popolare alla Madre Celeste che però, quest’anno, ancora nel pieno della pandemia di Covid-19, non sarà consentito: nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, infatti, non sarà possibile toccare il Quadro ma si potrà solo sostare brevemente dinanzi ad esso.
Tuttavia, in quest’occasione, coloro che nel tempo di pandemia hanno ricevuto grazie per intercessione della Madonna di Pompei e del beato Bartolo Longo, potranno deporre il loro ex voto o la loro testimonianza ai piedi del Quadro. Ecco, dunque, il programma completo della giornata di spiritualità. La Basilica apre alle ore 5.30. Alle 6.00 ci sarà la celebrazione del “Buongiorno a Maria” e, a seguire, l’inizio della venerazione dell’Immagine per tutto il giorno.
Tutti i pellegrini accederanno alla devozione personale dell’Immagine facendo il loro ingresso in Basilica seguendo il percorso predisposto. Per ammalati, diversamente abili e per chi ha particolari necessità, invece, ci sarà un percorso riservato. Questi ultimi dovranno presentarsi, con la dovuta certificazione medica, al gazebo “Accoglienza diversamente abili ed ammalati”, ubicato in Piazza Bartolo Longo (sul lato destra della Basilica) per ricevere il necessario accredito al percorso. Il servizio sarà attivo dalle ore 7 in poi.
Durante la giornata saranno celebrate le Sante Messe nella sala “Luisa Trapani”, raggiungibile attraversando il Piazzale San Giovanni XXIII, alle ore 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 -11.00 -12.30 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00 – 19.00 – 20.00. Alle ore 12, invece, in Basilica sarà recitata la Supplica. Per informazioni: ufficio del Rettorato, tel. 0818507000 oppure 0818577379; e-mail: rettorato@santuario.it.