Napoli, è solo 1-1 con il Verona: a Simeone risponde Di Lorenzo
NAPOLI. È solo 1-1 per il Napoli nella sfida del “Maradona” con il Verona. Scaligeri in vantaggio al 13’ con Simeone, pareggio di Di Lorenzo al 18’. Azzurri meno brillanti delle altre occasioni in fase offensiva, non riescono a essere pericolosi sottoporta, anche grazie ad un Verona che nella ripresa si vota soprattutto alla difensiva.
Spalletti può contare sulla formazione “quasi” titolare, manca solo Koulibaly squalificato dopo il cartellino rosso rimediato contro la Salernitana. Tra i pali c’è Ospina, la difesa è formata da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui. In mediana il tandem Fabian Ruiz e Anguissa, alle spalle di Osimhen ci sono invece Insigne, Zielinski e Politano che ha vinto il ballottaggio con Lozano per una maglia da titolare.
Nel primo tempo le squadre si affrontano a viso aperto. Ne nasce una gara interessante in cui il Napoli crea qualcosa in più, ma il Verona non rinuncia a farsi pericoloso in un paio di circostanze.
Sono proprio gli scaligeri ad aprire le ostilità al 12’ con Caprari che con un rasoterra dal limite costringe Ospina a tuffarsi alla propria destra per bloccare. Un minuto dopo i gialloblù sono in vantaggio. Barak fa sedere a terra Mario Rui e dal fondo mette in mezzo un pallone che Simeone di punta devia in porta da sottomisura, anticipando Rrahmani (0-1).
Il Napoli ha subito la chance per il pareggio (15’): Insigne, servito in area da Osimhen, può calciare dall’altezza del dischetto, ma la traiettoria è alta sopra la traversa. Al 18’ gli azzurri rimettono il match in equilibrio: Di Lorenzo, imbeccato da Fabian Ruiz sugli sviluppi di un calcio di punizione, è abile a insaccare dall’interno dell’area piccola con un diagonale che sorprende Montipò (1-1).
Al 27’ il lancio di Insigne è per lo scatto di Politano che di testa devia verso la porta da posizione angolata, ma la mira non è precisa. Il Verona si rifà vivo al 33’: Barak conclude dal limite di prima intenzione dopo un’incursione dalla sinistra, ma il tiro smorzato da Rrahmani viene bloccato da Ospina.
Il Napoli conclude in attacco il primo tempo. Al 35’ Montipò è costretto a respingere con i pugni una conclusione ravvicinata di Insigne; al 42’ c’è anche un palo colpito da Osimhen: il nigeriano si gira bene in area ma la sua conclusione si stampa sul legno alla destra di Montipò.
La ripresa non è all’altezza del primo tempo e si dimostra avara di emozioni. Nei primi 15’ succede poco o nulla e l’unico episodio di rilievo sono le sostituzioni. Dopo l’ora di gioco Spalletti inserisce Elmas per Zielinski e Lozano per Politano.
Al 65’ Lozano ha subito l’occasione per andare alla conclusione: si libera per il tiro dal limite ma non inquadra il bersaglio. Il Verona risponde con un’azione più pericolosa: Simeone difende il pallone in area per Barak che si smarca bene e tira di sinistro, ma la conclusione è debole e Ospina blocca a terra.
La gara vive di momenti e la girandola delle sostituzioni contribuisce a spezzettare il gioco. Tudor toglie Simeone e Barak per Lasagna e Bessa, mentre più tardi fa entrare Kalinic e Magnani (per Caprari e Gunter).
Il Napoli è però visibilmente meno lucido rispetto ad altre occasioni e non riesce a creare vere palle gol e nemmeno i tentativi dalla distanza danno la scossa alla partita. Spalletti allora nel finale (84’) vara una formazione super offensiva: dentro Mertens e Ounas per Anguissa e Insigne. Elmas si sistema in mediana accanto a Fabian Ruiz.
Il Napoli si riversa in attacco ma ne scaturisce soltanto un calcio di punizione all’89’: la conclusione di Mertens è bellissima ma anche stavolta è il palo alla sinistra di Montipò a dire di “no” al Napoli.
Nel finale il Verona rimane in 9 per le espulsioni di Bessa (fallo di mano e doppia ammonizione) e Kalinic (spinta a Mario Rui e doppia ammonizione) ma il tempo è troppo poco per sfruttare la superiorità numerica: la sfida si chiude in parità.
NAPOLI-VERONA 1-1 (1-1)
Reti: 13’ Simeone (V), 18’ Di Lorenzo (N)
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano (Lozano), Zielinski (Elmas), Insigne; Osimhen. All. Spalletti.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Gunter (Magnani), Ceccherini; Faraoni, Tameze, Miguel Veloso, Casale; Barak (Bessa), Caprari (Kalinic); Simeone (Lasagna). All. Tudor.
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta.