L’anniversario dell’arrivo a Pompei della Sacra Icona: tornano i fedeli, ma niente bacio del Quadro
POMPEI. Con il mese di novembre tornano al Santuario mariano di Pompei alcuni importanti appuntamenti. Sabato 13 novembre 2021, giorno del 146esimo anniversario dell’arrivo della Tela sacra a Valle di Pompei, giunta nel 1875 su un umile carro di letame, si rinnoverà il tradizionale rito della Discesa del Quadro.
La giornata, organizzata nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, non prevederà la possibilità di toccare o baciare il Quadro, ma soltanto sostare in preghiera davanti ad esso, dopo aver compiuto il cammino penitenziale lungo il percorso predisposto.
Quest’anno, inoltre, chi tra i fedeli che giungeranno nella città mariana per la venerazione della Tela sacra vorrà, potrà portare una testimonianza di grazia ricevuta in questo lungo e difficile tempo di pandemia. Accanto al Quadro, sarà predisposto un contenitore dove saranno riposti e custoditi gli ex-voto, mentre, nel cuore della Madonna, andranno deposte le testimonianze scritte.
Altro importante appuntamento sarà il 19 novembre 2021, con la chiusura solenne dell’Anno dedicato a San Giuseppe. L’Arcivescovo di Pompei. Monsignor Tommaso Caputo, presiederà la santa Messa di conclusione dell’Anno Giuseppino, alle ore 19, in Basilica. Infine, il 29 novembre 2021, inizierà la Novena dell’Immacolata, che terminerà il 7 dicembre 2021.