Il Napoli non sbaglia: 3-0 al Bologna ed è di nuovo in vetta alla classifica
NAPOLI. Il Napoli non sbaglia e torna alla vittoria superando il Bologna con la prodezza di Fabian Ruiz e la doppietta di Insigne dal dischetto. Gli azzurri portano a casa tre punti al termine di una gara in cui non rischia praticamente nulla per tutti i novanta minuti. Agganciato il Milan in testa alla classifica a 28 punti dopo 10 partite.
Nel primo tempo il dominio del Napoli è pressoché assoluto: gli azzurri sono padroni del campo e rischiano pochissimo con un Bologna che pensa soprattutto a non prenderle. Un obiettivo che però non viene centrato, perché il Napoli, dopo qualche azione pericolosa non finalizzata nel migliore dei modi, la stappa al 17’ con Fabian Ruiz.
Elmas recupera un pallone al limite e serve lo spagnolo che dai 20 metri scaglia un sinistro micidiale che termina direttamente all’incrocio del pali alla destra di Skorupski (1-0).
Il Napoli insiste e arriva alla conclusione prima con Osimhen (23’) che però non inquadra lo specchio della porta e poi ancora con Anguissa (25’) il cui tiro termina sul fondo senza impensierire il portiere rossoblù. Stessa sorte, ma oltre la traversa, per un tiro di Mario Rui al 34’.
Gli azzurri però trovano il raddoppio al 41’. Theate tocca il pallone con la mano su un cross destinato alla testa di Osimhen. L’arbitro Serra ferma il gioco per rivede la scena al Var e assegna il penalty al Napoli. Dal dischetto va Insigne che la piazza nell’angolino destro: Skorupski intuisce ma non può arrivarci (2-0).
Nella ripresa stesso copione del primo tempo. Napoli alla ricerca del gol con Elmas che prova a superare il portiere con un pallonetto, ma l’esecuzione non è perfetta e il Bologna si salva.
I rossoblu provano a farsi vivi dalle parti di Ospina al 53’, ma il tentativo di Barrow non crea problemi ad Ospina e si spegne sul fondo. Il Napoli però non si fa intimidire e prova ad aumentare il vantaggio con Osimhen (58’): il nigeriano si gira bene al limite dell’area e incrocia con il destro, ma il diagonale va sul fondo. Un minuto dopo un diagonale di Di Lorenzo dà l’illusione del gol, ma colpisce l’esterno della rete.
Il tris però è nell’aria e arriva al 62’. Osimhen viene steso in area da Mbaye e Serra indica ancora una volta il dischetto. Dagli undici metri si presenta ancora Insigne che anche questa volta batte Skorupski sullo stesso angolo (3-0).
Il punteggio si fa pesante e il Bologna prova a reagire con Barrow, ma la conclusione vola oltre la traversa. Cominciano i cambi: Mihajlovic inserisce Skov Olsen per Mbaye, mentre Spalletti indica a Domenichini di inserire Politano e Zielinski per Lozano e Insigne.
Il Napoli spaventa ancora il Bologna prima con Anguissa (clamorosa traversa da quasi 25 metri) e poi con un tiro di Osimhen che termina sul fondo. C’è spazio anche per Demme e Mertens, che entrano al posto di Anguissa ed Elmas. I felsinei invece inseriscono Sansone e Binks per Vignato e Dominguez.
Orsolini prova a scuotere i rossoblu con un tiro dalla distanza, ma la conclusione è imprecisa. Nel Napoli, invece, Osimhen non si arrende e prova a battere Skorupski con un colpo di testa che però il portiere bolognese blocca a terra.
Poco dopo ancora Orsolini impegna su punizione Ospina, che devia in corner. Intanto torna in campo dopo il secondo lungo infortunio Ghoulam, che prende il posto di Mario Rui.
NAPOLI-BOLOGNA 3-0 (2-0)
Reti: 17’ Fabian Ruiz (N), 41’ e 62’ rig. Insigne (N),
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (Ghoulam); Anguissa (Demme), Fabian Ruiz, Elmas (Mertens); Lozano (Politano), Osimhen, Insigne (Zielinski). All.: Spalletti (in panchina Domenichini).
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; De Silvestri, Medel, Theathe; Mbaye (Skov Olsen), Svanberg, Dominguez (Sansone), Vignato (Binks), Hickey (Dijks), Barrow (Van Hooijdonk), Orsolini. All.: Mihajlovic.
ARBITRO: Serra di Torino.