Pompei, la Street Art si interroga sul turismo culturale
POMPEI. Il Pompei Street Festival diretto da Nello Petrucci è entrato nel vivo. La Street Art sugli scudi nella seconda giornata del festival pompeiano: sabato 25 settembre dalle ore 10 la curatrice Chiara Canali presenta nella Casa del Pellegrino “Street Art e le nuove forme di turismo culturale”.
Il Live Painting sarà protagonista per tutto il pomeriggio della seconda giornata di festival nella Via Sacra, mentre proseguirà Art No Stop con i Murales di M-City in Piazzale Schettini (foto di copertina) e di Francisco Bosoletti in via Lepanto. Ancora performance art, alle 17.00, con Matlakas che alla Fonte Salutare lavorerà all’installazione di un Ulivo Pro Palestina.
Sempre sabato 25 settembre 2021 alle 10 c’è il primo appuntamento della sezione Cinema al teatro “Di Costanzo-Mattiello”: “La Differenza tra Teatro e Cinema” è il tema del workshop con il regista Giovanni Meola: prosegue dalle 15,20 alle 20 nella Casa del Pellegrino la serie di proiezioni dei film in concorso che il pubblico presente dovrà giudicare.
Per il Focus Donne alle ore 17 saranno proiettati i film “12 O’clock” di Sajad Soleymani e “A proper job” di Maryam Khakipour, seguiti da un dibattito. L’ultima pellicola in programma alle 20,30 sarà nella Casa del Pellegrino “Tuttinsieme” di Marco Puccioni cui seguirà un incontro con il regista.
Infine la musica: fitti i workshop e gli appuntamenti dedicati al jazz, alla contaminazione e alle composizioni per il grande schermo con Pericle Odierna (10,30 – Casa del Pellegrino), con Nicola Mingo e con Paolo Palopoli (ore 10.00 e ore 17 Accademia Artemus).
Musica dal vivo presso la Fonte Salutare tra le ore 17 e le 20 con il De Lorenzo Jazz Trio, Oestrus e Nicola Mingo. Il finale è affidato alla Nuova Orchestra Scarlatti Young che alle ore 21 si esibirà in piazza Schettini con un programma intitolato “La Musica nel Cinema”.