Giornate del Patrimonio, visite gratuite e aperture straordinarie nei siti archeologici di Pompei

POMPEI. I siti del Parco archeologico di Pompei aderiscono sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 alle Giornate Europee del Patrimonio (Gep, European Heritage Days), manifestazione che, a livello europeo, vedrà iniziative a aperture straordinarie nei luoghi statali della cultura al costo simbolico di 1 euro.

Il tema di quest’anno è “Patrimonio culturale: tutti inclusi!” e per l’occasione nei siti del Parco sono state previste visite gratuite per bambini e per diversamente abili (è necessario acquistare il consueto biglietto di ingresso ai siti), oltre che aperture straordinarie.

Visite gratuite per bambini
A Pompei le visite gratuite per famiglie e bambini sono a cura di Coopculture. Un percorso tematico, “Ludus in fabula”, per grandi e piccini, che ricostruisce l’infanzia nel mondo romano ed incentra la narrazione sulla vita di due amici pompeiani, Lucio e Vinicio, l’uno schiavo, l’altro aristocratico, che si trovano a condividere la vita di tutti i giorni, con destini differenti, accomunati solo dai giochi.

L’operatore archeologo avrà con sé una borsa con riproduzioni di giocattoli antichi per mostrare ai bambini la dinamica di gioco e gli oggetti, unitamente alla descrizione del sito. Sono previsti due turni di visita sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, per massimo 20 persone alle ore 12 e ore 15,00. Lo stesso tema sarà riproposto on-line, per chi è a distanza, utilizzando la piattaforma Live Culture alle ore 12, sia il 25 e che il 26 settembre 2021. Prenotazione obbligatoria sul sito www.coopculture.it e info su edu@coopculture.it.

Nei siti di Stabia (Villa San Marco e Villa Arianna, Museo archeologico “Libero D’Orsi”) sono previste visite gratuite per famiglie e bambini a cura del Comitato per gli scavi di Stabia. Le visite dedicate a tutto il territorio di Stabia, con le sue ville nobiliari e i tanti reperti ritrovati e conservati al Museo archeologico di Stabia “Libero D’Orsi”, saranno raccontate in chiave ludica e con un linguaggio accessibile e capace di incuriosire il pubblico dei più piccoli dai 6 ai 12 anni, ma anche gli adulti.

Si svolgeranno al Museo archeologico di Stabia “Libero D’Orsi” sabato 25 settembre 2021 alle ore 11 per gruppi di massimo 10 bambini. Prenotazione obbligatoria (solo WhastApp) al numero 3478304358. Mentre domenica 26 settembre si svolgeranno a Villa San Marco (ingresso gratuito), alle ore 11 per gruppi di massimo 20 persone. Prenotazione obbligatoria (solo WhastApp) al numero: 3337375689.

Presso il sito di Oplontis, la cosiddetta Villa A o Villa di Poppea, saranno proposte in collaborazione con il Gruppo Storico Oplontino visite gratuite per famiglie e bambini dedicate ai Giochi e ai giocattoli dei piccoli oplontini. Appuntamento domenica 26 settembre 2021, ore 10 e ore 11. Gruppi di massimo 20 persone. Prenotazione obbligatoria al numero: 3914737154.

Sempre a Oplontis, inoltre, dopo il successo delle visite straordinarie alla cosiddetta Villa B, nota anche come Villa di Lucius Crassius Tertius, e prima di quest’anno mai aperta al pubblico, saranno riproposte ulteriori visite in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, secondo i seguenti turni: sabato 25 settembre 2021, dalle 15,30 alle 18 e domenica 26 settembre 2021 dalle 10 alle 12,30. Prenotazione consigliata ai numeri: 3333078635 e 0818612704 o via mail: mirella.azzurro@gmail.com.

A Boscoreale (Villa Regina) visite gratuite per famiglie e bambini a cura della Pro Loco “Villa Regina” di Boscoreale, sabato 25 settembre 2021 ore 10 e ore 11. Non è necessaria la prenotazione.

Infine, presso il sito protostorico in località Longola a Poggiomarino, insediamento perifluviale frequentato dalla media Età del Bronzo fino al VI secolo a.C., sono previste visite per famiglie e bambini, domenica 26 settembre 2021 alle ore 10 e alle ore 18. Non è necessaria la prenotazione.

Visite per persone con disabilità
Il sito archeologico di Pompei è stato tra le prime aree archeologiche a disporre di un percorso per la visita senza barriere che consente di  attraversare tutta l’area archeologica dall’ingresso di Piazza Anfiteatro al Foro, seguendo il percorso di oltre 3 chilometri “Pompei per tutti”.

Oltre al percorso “Pompei per tutti” sempre percorribile, il Parco metterà a disposizione per le giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 alle ore 11, visite “silenziose” in linguaggio Lis. Le visite saranno a cura dell’Ente Nazionale Sordi (Ens) su prenotazione obbligatoria alla seguente mail: napoli@ens.it. Ingresso da Piazza Anfiteatro.​

A Stabia (Villa San Marco e Villa Arianna, Museo archeologico “Libero D’Orsi”)  visite per non udenti anche a Villa San Marco e Villa Arianna, sabato 25 settembre 2021 alle ore 15 e alle ore 17 (gruppi di massimo 15 persone) e al Museo archeologico di Stabia “Libero D’orsi”, domenica 26 settembre 2021 in due turni di visita alle ore 10 e alle ore 12 (gruppi di massimo 10 persone), a cura dell’Associazione Disabili di Gragnano e dell’Associazione Sordi Campani. Prenotazione obbligatoria ai numeri 3337300908 o 3383718016.

Iniziative Digitali
Inoltre, nell’ambito del protocollo “Campania tra le mani. Itinerari inclusivi nei luoghi d’arte”, coordinato dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, a cui aderiscono numerose istituzioni dei beni culturali campane e le maggiori associazioni delle persone con disabilità, sono stati realizzati alcuni supporti esplicativi di alcuni luoghi significativi di Pompei con strumenti e linguaggi adeguati al superamento delle limitazioni sensoriali. Per l’occasione sarà proposto un video racconto introduttivo al sito, con un focus sull’edificio dell’Anfiteatro. Il video si aggiunge agli altri video già realizzati nelle stesse modalità e presenti sul sito del Parco nella sezione accessibilità.

Il testo della narrazione è stato realizzato con la supervisione dell’associazione Fiadda Campania, mentre la registrazione audio è stata curata del Centro Nazionale del Libro Parlato intitolato a Francesco Fratta, su iniziativa del presidente dell’Unione nazionale ciechi, Mario Barbato. La voce narrante conduce l’utente alla scoperta dei luoghi, attraverso un audio e un linguaggio visivo che è in grado di raggiungere con la massima immediatezza chiunque, superando le varie limitazioni sensoriali.

E ancora per Stabia è stato realizzato un video racconto in linguaggio Lis della Villa San Marco, a cura del Parco archeologico di Pompei, disponibile sul sito web istituzionale.

Aperture serali di sabato 25 settembre 2021 al costo di 1 €
La sera del 25 settembre 2021, inoltre, sono previste aperture notturne straordinarie dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso 22) nei siti di Pompei, Villa di Poppea, Villa Regina, Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi” – Reggia di Quisisana e sempre al costo simbolico di 1 euro. Prenotazioni consigliate sul sito www.ticketone.it (costo prenotazione on-line 1,50 euro).

In aggiunta, in tutti i siti è possibile richiedere visita accompagnata dedicata al tema della donna, a cura di Scabec al costo di 5 euro. Le visite sono per massimo 20 persone (10 per il Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi”, 15 per Villa Regina).

L’acquisto dei biglietti per i siti esterni è possibile esclusivamente on-line sul sito www.ticketone.it o presso la biglietteria di Pompei e Oplontis. Possibilità di acquisto del biglietto per Villa Regina e il Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi” – Reggia di Quisisana anche presso la biglietteria di Pompei.

A Pompei si potrà accedere dall’ingresso di Porta Marina all’area del Foro e, oltre alla visita accompagnata a cura di Scabec, sarà anche possibile in alternativa scegliere una visita straordinaria gratuita ai Granai del Foro. Gruppi di massimo 10 persone. Prenotazione consigliata sul sito www.ticketone.it (+1,50 € di prevendita on-line)

L’accesso per i disabili è da Piazza Esedra con utilizzo dell’ascensore dell’Antiquarium, da segnalare al personale all’ingresso. La sera del 25 settembre 2021 a Boscoreale sono, inoltre, previsti due momenti musicali blues con chitarra e basso alle ore 20,30 e 21,30 a cura della Pro Loco “Villa Regina”.

Inoltre, il 24 settembre 2021 sarà prevista una ulteriore apertura straordinaria serale di Pompei, dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso 22) che prevede solo accesso all’area del Foro. Costo di ingresso al sito 5 euro.

Il Parco Archeologico di Pompei ricorda infine che i visitatori potranno accedere solo previa esibizione della Certificazione Verde Covid/Green Pass (vaccino o certificato di tampone antigenico con esito negativo) in ottemperanza al Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *