Cinema, al Pompei Street Festival tre giorni di incontri e dibattiti su temi d’attualità

POMPEI. Durante le tre giornate del Pompei Street Cinema Festival saranno proiettati 20 cortometraggi e 4 documentari, selezionati tra più di 100 candidature, seguiti da diversi dibattiti incentrati sui “Diritti fondamentali dell’uomo” con ospiti e professionisti d’eccezione del cinema. Tutti i film in programma parteciperanno al “premio del pubblico”. La premiazione avverrà domenica 26 settembre 2021, al teatro “Di Costanzo-Mattiello” di Pompei.

Inoltre, non mancheranno dibattiti che avranno il compito di stimolare la riflessione intorno al tema principale del Pompei Cinema Festival. Il “focus” di venerdì 24 settembre 2021 sarà dedicato al “diritto d’espressione e di pensiero”, attraverso un interessante documentario intitolato “Nel paese di temporali e primule” di Andrea D’Ambrosio, dedicato a Pier Paolo Pasolini.

Al dibattito saranno presenti ospiti d’eccezione: come gli attori Ciro Esposito (interprete, tra gli altri di “lo speriamo che me la cavo” di Lina Wertmuller, “Fiorile” dei fratelli Taviani, “Teatro di guerra” di Mario Martene, “La nuova squadra”, “Gomorra”); Luigi Credendino (“II commissario Ricciardi”, “Nato a Casa! di Principe” di Bruno Oliviero) ed Enzo Attanasio (“I bastardi di Pizzofalcone”, “La nuova Squadra”, “Pupetta”, “Troppo napoletano”).

Il “focus” di sabato 25 settembre 2021 si aprirà con un interessante dibattito sulla “libertà e i diritti delle donne”. Verranno trasmessi i cortometraggi “12 O’Clock” del registra iraniano Sajad Solymani e “A proper job” di Maryam Khakipour. Al dibattito interverranno professioniste del cinema a raccontare la loro esperienza: Carmen Pommella, Anna Lisa Ciaramella, Annalisa Insardà, Kristina Böhm, Mariasole Di Maio.

Infine, il “focus” di domenica 26 settembre 2021, ultimo giorno del Festival, sarà incentrato sui “diritti della famiglia”, verrà presentato “Prima di Tutto” di Marco S. Puccioni. Seguirà il dibattito con il pubblico che vedrà protagonisti il regista Puccioni, Giampietro Preziosa, produttore cinematografico, e la madrina del festival Bianca Nappi, conduce Orazio Cerino.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *