Il Napoli si impone anche a Udine (4-0): due gol per tempo e primato solitario in classifica

UDINE. Il Napoli dilaga alla Dacia Arena di Udine, regolando la squadra di casa con un perentorio 4-0, suddiviso con due gol per tempo. Partita praticamente senza storia, in cui gli azzurri non rischiano quasi mai contro un avversario da non sottovalutare, come l’Udinese. Una vittoria netta con cui il Napoli si può godere per una notte il primato solitario in classifica, a punteggio pieno con 12 punti dopo 4 giornate.

Spalletti schiera il 4-3-3 con Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Elmas, Anguissa, Fabian Ruiz, Politano, Insigne, Osimhen. Gotti risponde con Silvestri, Becao, Nuytinck, Samir, Molina, Arslan, Walace, Pereyra, Stryger Larsen, Pussetto, Deulofeu.

Partita piuttosto equilibrata nei primi minuti, quando forse è l’Udinese a far vedere qualcosa in più. Ma succede veramente poco fino al 13’ quando Insigne suona la sveglia: il suo tiro a giro impegna Silvestri, che deve distendersi alla sua sinistra per neutralizzare la minaccia.

Il capitano, servito da Mario Rui, ci riprova due minuti dopo dalla lunetta: preferisce il tiro anziché servire Osimhen, ma la conclusione stavolta è da dimenticare.

Al 17’ è Ospina a far correre un rischio inutile al Napoli: trattiene troppo il pallone nell’area piccola, Deulofeu glielo soffia ma non riesce poi a trovare lo spazio per il tiro e l’azione sfuma. I padroni di casa prendono coraggio e poco dopo una conclusione di Stryger Larsen termina oltre la traversa.

Al 25’ il Napoli passa in vantaggio con Osimhen, ma la perla è di Insigne: lanciato ottimamente da Mario Rui, il capitano scatta e dai 16 metri supera con un pallonetto Silvestri in uscita. L’ultimo tocco però è del nigeriano che sulla linea spinge il pallone in porta e per il tabellino firma il vantaggio azzurro (0-1).

Gli azzurri in questa fase sono padroni del gioco: al 30’ colpiscono un palo con Fabian Ruiz che scocca un tiro dai 25 metri che si stampa alla destra dell’immobile Silvestri.

Al 35’ i partenopei raddoppiano con un’azione spettacolare, interpretando alla perfezione uno schema su punizione. Insigne dalla trequarti batte rasoterra per Fabian Ruiz che di prima intenzione scodella in area dove c’è Koulibaly che mette al centro per il colpo di testa vincente di Rrahmani (0-2).

L’Udinese prova a reagire poco dopo, ma la conclusione di Deulofeu non crea problemi a Ospina, che blocca senza affanni. Il Napoli amministra agevolmente il risultato, chiudendo il primo tempo con il doppio vantaggio.

Nella ripresa il copione non cambia, è il Napoli a spingere di più alla ricerca di un bottino più pingue. E infatti il tris arriva al 52’ con un altro difensore, che stavolta è Koulibaly. L’azione nasce da un corner, battuto corto da Insigne verso Politano che crossa in area, il passaggio all’indietro di Rrahmani è per Koulibaly che con un gran destro di prima intenzione batte ancora Silvestri (0-3).

Al 61’ è ancora Napoli: Insigne prova col destro da calcio piazzato, ma il pallone sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere. Due minuti dopo gli azzurri provano ancora a sfruttare un tiro da fermo, con Anguissa che incorna di testa in piena area a botta sicura, ma stavolta Silvestri si oppone alla grande.

Gotti inserisce Makengo per Pereyra e Beto per Deulofeu. Al 68’ ancora Napoli vicino al gol: Insigne lancia Osimhen, ma il suo diagonale rasoterra di sinistro esce di poco a lato. Spalletti fa tirare il fiato a Insigne e Politano, dentro Lozano e Zielinski. Per l’Udinese invece dentro Samardzic per Arslan e Zeegelaar per Stryger Larsen.

Al 76’ arriva il tiro di Samardzic che però non preoccupa Ospina. All’80’ c’è spazio anche per il sinistro di Mario Rui che dai 16 metri impegna Silvestri, chiamato a respingere con i pugni. Spalletti inserisce Ounas e Petagna per Fabian Ruiz e Osimhen.

C’è ancora il tempo per il poker del Napoli, firmato da Lozano dopo uno scambio in area con Mario Rui: la conclusione ad incrociare del messicano si insacca sotto la traversa alla sinistra del portiere (0-4). Nel finale dentro anche Zanoli per Mario Rui. Negli ultimi minuti Ospina si oppone a Pussetto, a caccia del gol della bandiera per l’Udinese. Dopo un tiro alto di Ounas il direttore di gara decreta la fine dell’incontro: quata vittoria consecutiva del Napoli che questa sera è primo in solitaria nella classifica di Serie A.

UDINESE-NAPOLI 0-4 (0-2)
Reti: 25’ Osimhen (N), 35’ Rrahmani (N), 52’ Koulibaly (N), 85’ Lozano (N).

UDINESE (3-5-2): Silvestri, Becao, Nuytinck, Samir, Molina (Soppy), Arslan (Samardzic), Walace, Pereyra (Makengo), Stryger Larsen (Zeegelaar), Pussetto, Deulofeu (Beto). All. Gotti.
NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (Zanoli), Elmas, Anguissa, Fabian Ruiz (Ounas), Politano (Zielinski), Insigne (Lozano), Osimhen (Petagna). All. Spalletti.
Arbitro: Manganiello

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *