Pompei Street Festival, i diritti fondamentali dell’Uomo al centro della sezione Cinema
POMPEI. “Diritti fondamentali dell’Uomo”: è questo il filo rosso del Pompei Street Festival 2021 che dedica anche una sezione al Cinema. I “focus” organizzati durante le tre giornate toccheranno argomenti di grande rilievo.
Si parte venerdì 24 settembre 2021: la giornata sarà dedicata al “diritto di espressione e di pensiero” attraverso un interessante documentario intitolato “Nel paese di temporali e primule” di Andrea D’Amborosio, dedicato a Pier Paolo Pasolini;
Sabato 25 settembre 2021 il cortometraggio “12 O’Clock” del regista iraniano Sajad Solymani aprirà invece il dibattito sulla libertà e sui diritti delle donne, con un focus ad ampio spettro che vedrà protagoniste professioniste del cinema che racconteranno la loro esperienza.
Domenica 26 settembre 2021, infine, l’ultimo giorno del festival, si chiuderà con un focus sui “diritti della famiglia” attraverso la proiezione di “Prima di Tutto”, un film di Marco S. Puccioni, un film delicato su un argomento troppo spesso trattato con estrema superficialità.
Seguirà il dibattito con il pubblico che vedrà protagonisti lo stesso regista Puccioni, insieme a Giampietro Preziosa, produttore cinematografico, e alla madrina del festival, Bianca Nappi.
Il Pompei Street Cinema Festival prevede inoltre la proiezione di 20 cortometraggi e 4 documentari durante i tre giorni, selezionati tra più di 100 candidature. Domenica 26 settembre al teatro “Di Costanzo-Mattiello” avverrà l’attesa premiazione dell’opera vincitrice della sezione Cinema del festival.