A Pompei arriva la scherma, uno sport in cui l’Italia ha fatto la storia

POMPEI. Dopo quindici anni dai Mondiali del 2006, la nazionale italiana di calcio è tornata a regalarci l’emozione di sollevare una coppa: come dimenticare gli abbracci dello scorso 11 luglio, quando con la parata di Donnarumma su Saka siamo saliti sul tetto d’Europa? Ecco. Quella sensazione impagabile, la gioia delle vittorie importanti, l’orgoglio di sentirsi i più forti di tutti, gli italiani potrebbero provarla molto più spesso se solo il calcio non detenesse il monopolio del tifo.

C’è uno sport, infatti, in cui i nostri atleti hanno fatto la storia e continuano a regalare soddisfazioni. E quello sport ad ottobre arriverà nella città mariana. La palestra Fit Club (a Pompei, in viale Mazzini 97 – info: 3464973726) apre le porte ai corsi di Scherma, la disciplina olimpica in cui l’Italia detiene in assoluto più medaglie, 130 totali. Quella in cui si piazza – coi suoi 49 ori, 46 argenti e 35 bronzi – davanti a tutte le altre nazioni. E chissà che non arrivino da Pompei, tra un po’ di anni, i prossimi talenti di sciabola e fioretto.

I corsi che partiranno il primo ottobre nella palestra fondata da Alfredo Contino nel 2015 saranno aperti a bambini dai 5 ai 12 anni. Si tratterà di corsi non agonistici, gestiti dall’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli e tenuti da due istruttori federali: Contino e Luciano Fusco.

Le lezioni si aggiungeranno alla vasta gamma di discipline individuali e di gruppo che il centro sportivo polifunzionale già propone, come Pilates, Body Building, Calisthenics, ginnastica funzionale, Karate e balli cubani. Con la Scherma il ventaglio di proposte andrà ad arricchirsi ulteriormente.

«L’idea di introdurre i corsi di Scherma – ci ha spiegato Contino – nasce perché praticando da molti anni il Karate, e studiando la Scherma con l’Accademia Nazionale, ho visto che tra le due discipline ci sono delle similitudini. In più è uno sport altamente formativo per i bambini. Migliora la motricità di base, quindi l’equilibrio, la postura, l’atleticità. Allena tutto il corpo, contribuendo alla mobilità articolare, la rapidità dei movimenti e la scioltezza dei muscoli. In più influisce positivamente sulla concentrazione del bambino e permette di accrescere il suo spirito di gruppo, anche se in un contesto di lezioni che talvolta possono essere individuali».

Tanti vantaggi in una sola disciplina, e finalmente sarà possibile praticarla a Pompei.  I corsi partiranno ad ottobre, e si terranno tutti i martedì e i giovedì dalle 17:30 alle 18:30. Già dal primo settembre, però, saranno aperte le iscrizioni, anche perché l’emergenza Covid-19 ha reso necessaria l’adozione del numero chiuso, soluzione grazie alla quale alla Fit Club i bambini, che nell’ultimo anno hanno dovuto rinunciare a innumerevoli esperienze di crescita e socialità, potranno ricominciare a praticare sport senza correre rischi: verranno organizzati due gruppi da 15, che usufruiranno di una sala da 150 metri quadri in cui ognuno avrà il suo spazio nel rispetto della distanza di sicurezza. Lo staff, interamente vaccinato, darà alle famiglie un ulteriore elemento di tranquillità.

Tutti buoni motivi per iscrivere i propri figli, no? E anche per dare una possibilità alla Scherma, sport di cui si parla poco ma che per gli italiani dovrebbe rappresentare uno dei più grandi motivi di vanto. 130 medaglie non sono roba da poco. E se le prossime fossero “made in Pompei”?

Valentina Comiato

Valentina Comiato

24 anni, laureata in lingue ma con un innato amore per la penna. Per Made in Pompei scrive di piccole realtà, grandi talenti e bei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *