Arte e archeologia di notte: visite teatralizzate e musica a Stabia, Oplontis e Boscoreale
CASTELLAMMARE/TORRE ANNUNZIATA/BOSCOREALE. Dal 3 settembre 2021 presso i siti del Parco archeologico di Pompei (Villa Arianna e Villa San Marco a Stabia, Villa di Poppea a Oplontis, Villa Regina a Boscoreale e il Museo archeologico di Stabiae “Libero D’Orsi”), prendono il via gli appuntamenti serali del Campania by Night, progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale promosso dalla Regione Campania, ideato e curato da Scabec.
A Stabia, sono in programma quattro appuntamenti a cura di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole con la regia di Fabio Cocifoglia: venerdì 3 e sabato 4 settembre 2021, presso Villa San Marco, è in programma la visita teatralizzata “Stabiae Liberata – Libero Sopra”, dedicata alla figura di Libero D’Orsi.
A partire dalla storia personale del celebre preside di Castellammare, appassionato sin da bambino al mondo dell’archeologia, fino alla sua riscoperta di Stabiae. Gli anni della scuola, l’eruzione del 1906, i soccorsi agli sfollati, il suo percorso di formazione, il “perdersi” e il suo peregrinare per vent’anni di scuola in scuola in giro per l’Italia e il suo “ritrovarsi” con il ritorno a Stabia e il compimento del suo destino, della sua impresa. Sono previsti tre turni di visita alle ore 20, 21 e 22.
Sempre a Stabia, ma a Villa Arianna, venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021 sarà la volta della visita teatralizzata “Stabiae Liberata – Libero Sotto”. Lo spettacolo sarà incentrato sull’uomo Libero D’Orsi, più che sulle sue vicende: l’uomo di lettere e filosofia quale era il D’Orsi. Il tema stesso della villa, il mito di Arianna e il Labirinto, daranno la chiave di lettura del suo destino, saranno lo specchio che riflette sotto altra luce la sua storia, svelando così la poesia preziosamente racchiusa nella sua anima, spirito guida della sua esistenza. Sono previsti tre turni di visita alle ore 20, 21 e 22.
Presso il Museo archeologico di Stabiae “Libero D’Orsi” (nella Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia) nei giorni 1, 2, 8 e 9 ottobre 2021 sono previste visite teatralizzate dal titolo “Storie di uomini”, con attori che racconteranno e interpreteranno le storie degli uomini che hanno abitato le ville di età romana dell’antica Stabiae, mediante le testimonianze scritte e le suggestioni dei reperti esposti lungo il percorso di visita.
Il Museo custodisce numerosi reperti, alcuni mai esposti prima in Italia, tra affreschi, pavimenti in opus sectile, stucchi, sculture, terrecotte, vasellame da mensa, oggetti in bronzo e in ferro, in parte già ospitati nell’Antiquarium stabiano, allestito nel centro cittadino da Libero d’Orsi e chiuso al pubblico dal 1997.
A Oplontis (Torre Annunziata), dal 5 settembre 2021 e per i due sabati successivi (11 e 18 settembre) visita guidata alla Villa di Poppea dal titolo: “Le memorie di Oplontis” a cura di Vincenzo Liguori, con l’ausilio di app, smartphone e Qr-code a cura di ShowLabs. I visitatori saranno accompagnati da un esperto Cicerone all’interno della maestosa villa, attribuita alla seconda moglie di Nerone.
Ma, come per ogni viaggio nel tempo che si rispetti, ci sarà bisogno di una macchina del tempo supportata dalle moderne tecnologie: un’applicazione che funge da mappa in questa immensa e labirintica Villa. Sono previsti tre turni di visita, alle ore 20, 21 e 22. Per questo evento è necessario disporre di uno smartphone con connessione a internet e con un Qr- code reader.
Anche Villa Regina di Boscoreale aprirà di sera con visite alla villa e, a seguire, il concerto di Giuseppe Di Capua con Marina Bruno e Peppe Lapusata: gli eventi sono in programma il 12, il 19 e il 26 settembre 2021. Dopo la visita, a cura di un archeologo, all’antica fattoria romana tra gli ambienti dedicati alla trasformazione dei prodotti agricoli, con particolare predilezione per la vinificazione, ed alla loro conservazione, un’immersione nella musica napoletana ricca di teatralità e dalle melodie indimenticabili con Parthenoplay. Sono previsti tre turni di visita alle ore 20, 21 e 22.
Per partecipare alle visite guidate è necessario acquistare biglietto su www.ticketone.it, in quanto non sarà disponibile biglietteria in loco, tranne che per le serate a Oplontis; nei giorni precedenti agli eventi sarà possibile acquistare i biglietti per Villa Regina, Villa Arianna e Villa San Marco presso le biglietterie di Oplonti e Pompei-Porta Marina. È obbligatorio presentarsi 20 minuti prima dell’inizio del proprio turno di visita. Info su www.campaniabynight.it.
Sarà possibile partecipare agli eventi in programma solo se si è in possesso di una Certificazione Verde Covid-19 (c.d. Green Pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino, oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore, o di essere guariti da Covid-19.
Campania By Night è programmato e finanziato dalla Regione Campana attraverso Scabec S.p.A. con fondi Poc (Programma operativo Complementare) 2014-2020, organizzato in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei.