Il Museo e Real Bosco di Capodimonte sbarcano sulla piattaforma culturale ITsArt
NAPOLI. Il Museo e Real Bosco di Capodimonte sbarca sulla piattaforma della cultura ITsART raggiungibile al link: www.itsart.tv. Sono disponibili gratuitamente dal 6 agosto 2021 i contenuti video della straordinaria mostra “Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista” (visitabile fino al 13 settembre 2021) a cura di Angela Cerasuolo e Andrea Zezza, coordinamento indagini diagnostiche di Marco Cardinali, realizzati dal Museo in collaborazione con Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (risultati scientifici a cura di XRayLab Ispc Cnr Catania e del laboratorio del DiLBeC Università della Campania).
Digitando il canale “luoghi” dal menù principale o semplicemente digitando “capodimonte” con la funzione “cerca” della piattaforma ITsART, su qualsiasi dispositivo, sarà possibile visionare i video che espongono le straordinarie scoperte delle indagini diagnostiche realizzate sulle opere di Raffaello e della sua bottega.
I video si soffermano, in particolare, sui frammenti della Pala di San Nicola da Tolentino, prima opera di Raffaello ancora 17enne ma già definito “magister”, sul Ritratto del Cardinale Alessandro Farnese, sulla Madonna del divino amore, capolavoro che svela nella tecnica il segreto dell’armonia e della grazia raffaellesca, sulla Madonna della gatta, dipinto avviato da Raffaello e poi completato dal suo allievo Giulio Romano che aggiunge elementi propri del suo stile.
Infine, il video “La straordinaria fortuna di Raffaello tra derivazioni, copie e repliche” racconta quanto fosse attiva la sua bottega e quanto lo stile raffaellesco fosse “copiato”, una prassi molto diffusa a fine Cinquecento, ritenuta indispensabile nella formazione dei giovani artisti. I video sono realizzati con la regia Marco Cardinali e Danilo Pavone, voce narrante Sabina Barzilai.
Sulla piattaforma ITsART anche il documentario di 32 minuti “Paolo La Motta, un artista della Sanità”. L’occhio della telecamera lo segue nei vicoli della sua Sanità, fonte continua di ispirazione, entra con lui nel suo studio, cattura le pennellate che si posano sulla tela e le parole che le accompagnano, nonché i momenti trascorsi con i ragazzi del quartiere durante i laboratori di scultura mentre modellano l’argilla e, nello stesso tempo, la loro vita.
Il video nasce da un’idea del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger ed è esposto anche nella mostra in corso “Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità” (fino al 19 settembre 2021). Regia di Rossella Grasso, coordinamento progetto Carmine Romano.
Nei prossimi mesi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte renderà disponibili sulla piattaforma ITsART altri contenuti video relativi a mostre, progetti speciali e collezioni.