Riscaldamento climatico, il piano europeo per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050
Il cambiamento climatico rappresenta con tutta probabilità la sfida più importante che il genere umano deve affrontare, soprattutto per il benessere delle generazioni a venire. Abbiamo approcciato questo problema con colpevole ritardo, subendone le conseguenze, ma ora possiamo contare su un piano ben delineato per raggiungere la neutralità carbonica definitiva entro il 2050.
Il piano della commissione europea FIT for 55
La Commissione Europea ha presentato un piano battezzato con il nome FIT for 55, contenente una serie di strategie per abbattere drasticamente le emissioni di CO2. L’obiettivo del piano è ridurle del 50% entro l’anno 2030, e secondo alcuni esperti si tratta di una strategia forse troppo ambiziosa.
Lo scopo finale, come anticipato poco sopra, è arrivare ad una totale decarbonizzazione entro il 2050, sostituendo i combustibili fossili con le fonti di energia rinnovabile in modo definitivo. Questo piano prevede una serie di interventi nei mercati e nei settori che vengono considerati come i più inquinanti in assoluto.
Si fa ad esempio riferimento all’industria dei fertilizzanti, insieme ai settori del cemento, dell’alluminio e dell’acciaio. In secondo luogo, verranno previsti una serie di incentivi per stimolare le aziende verso la scelta dell’elettrificazione, come nel caso della mobilità (quindi le automobili). Infine, a tal proposito, il piano ha stabilito che dal 2035 sarà illegale la vendita di nuove auto a gasolio o a benzina.
I gesti che l’uomo può fare per andare incontro all’ambiente
Piccoli gesti, ma significativi. Tutti noi possiamo e dobbiamo contribuire alla decarbonizzazione del pianeta e all’abbattimento delle emissioni nocive, andando incontro al pianeta in molti modi diversi. È possibile farlo sostituendo i vecchi elettrodomestici con dispositivi con una classe energetica alta e utilizzandoli nella maniera corretta, sfruttando ad esempio lavatrici e lavastoviglie a pieno carico.
In questo modo si possono infatti abbattere gli sprechi energetici e idrici. Inoltre, sarebbe il caso di affidarsi a fornitori di energia verde e ad opzioni come le offerte luce e gas di Wekiwi, green al 100%, in quanto sfruttano soltanto fonti di energia rinnovabile. Per energia verde si intende appunto l’energia prodotta utilizzando fonti non soggette ad esaurimento, come l’energia del sole e del vento, l’acqua (idroelettrico) e il calore della terra (geotermico).
È chiaro poi che esistono altri sistemi che ci consentono di fare la nostra parte per la salvaguardia del pianeta e fra questi uno dei più importanti è la corretta gestione dei rifiuti. In altre parole, bisogna fare molta attenzione alla differenziazione della spazzatura (organica, plastica, ecc.) e smaltire correttamente i rifiuti considerati pesanti, come i dispositivi elettronici e le batterie. Anche pratiche come il riuso sono molto importanti.