Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres in visita agli Scavi di Pompei
POMPEI. Il fascino di Pompei ha entusiasmato anche il numero uno dell’Onu. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, infatti, nei giorni scorsi ha visitato il sito archeologico di Pompei, accompagnato dal direttore generale del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel.
Il portoghese Guterres, 72 anni, che nei giorni precedenti era stato in visita privata a Napoli, è attualmente il nono segretario generale dell’Onu: ha assunto l’incarico a partire dal 1° gennaio 2017 ed è stato riconfermato per un secondo mandato all’inizio del 2021.
Per lui, oltre a una visita al Foro dell’antica Pompei, c’è stato spazio per osservare da vicino alcune delle case più belle della città distrutta dal Vesuvio, grazie anche ad una guida d’eccezione come quella del direttore generale.
Subito dopo l’impegnativa visita agli scavi, Guterres si è poi intrattenuto nella città moderna per qualche ora di relax, pur rimanendo calato nell’atmosfera della città antica.
Insieme al suo entourage, infatti, il segretario generale dell’Onu ha scelto di fermarsi al “Caupona”, l’archeo-ristorante sorto nella città moderna che riproduce nei minimi dettagli una locanda di duemila anni fa.
Qui il diplomatico ha potuto gustare i piatti dell’antica Pompei, rielaborati secondo i gusti moderni, che sono la vera specialità del ristorante pompeiano. Dopo la pausa ha quindi ripreso il suo viaggio privato in Italia.